Il Consiglio di amministrazione di Atac, presieduto da Giovanni Mottura e composto da Francesca di Donato e Arrigo Giana, al termine del processo di selezione pubblica, ha nominato Alberto Zorzan nuovo direttore generale della municipalizzata capitolina.

A valle della conclusione delle procedure propedeutiche all’insediamento, prevista entro le prossime settimane, al nuovo direttore generale verranno conferite le deleghe operative, che nel frattempo rimangono esercitate dal presidente del Consiglio di amministrazione.

Zorzan nuovo dg Atac: i commenti

«Congratulazioni ad Alberto Zorzan, nominato dal Consiglio di amministrazione di Atac nuovo direttore generale. Una grande professionalità al servizio delle romane e dei romani che meritano trasporti più efficienti e all’altezza di una grande Capitale europea. Buon lavoro». Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

«Grande soddisfazione per la nomina di Alberto Zorzan come direttore generale da parte del Consiglio di Amministrazione di Atac. Zorzan appartiene a quel novero di manager che guardano alle possibilità di rinascita del TPL con l’ottimismo della volontà che, riteniamo, sia una caratteristica indispensabile per una vera ripartenza». Così Fabrizio Molina, dg di Agens, Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi che associa le più importanti imprese italiane di TPL insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di cui la stessa Atac fa parte. «Conoscendo le qualità professionali  – conclude Molina – e l’esperienza del nuovo direttore generale, siamo certi che contribuirà da un lato, a proseguire e consolidare l’importante lavoro di rigenerazione industriale e finanziaria già avviato dall’azienda e, dall’altro, ad aprire una fase nuova per il TPL italiano, impegnato da tempo a ri-progettarsi come settore industriale». 

«Esprimo soddisfazione per la nomina di Alberto Zorzan come Direttore Generale di Atac». Così in una nota l’Assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè. “L’arrivo di Zorzan è un’ottima notizia per l’azienda. Le capacità, le competenze e l’esperienza maturata dal nuovo Direttore Generale, nel corso della sua carriera professionale, saranno sicuramente preziose per risollevare le sorti di Atac e vincere le tante sfide che l’azienda sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni, a cominciare dalla transizione verso la mobilità ecologica», ha concluso Patanè.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl