Si scrive DAE, si legge defibrillatore e significa la possibilità di salvare vite umane. Già perché l’arresto cardiaco è improvviso e può avvenire ovunque, in qualsiasi momento. Quando questo succede la migliore possibilità di sopravvivenza della vittima è la RCP (rianimazione cardiopolmonare) immediata e un soccorritore con un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Una nuova legge – Dl n° 116 del 4 agosto 2021 – “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.”, ha stabilito di diffondere i defibrillatori e la cultura della cardioprotezione, individuando luoghi pubblici per l’installazione e nuove norme per l’utilizzo e la gestione dei DAE.

Chi deve dotarsi di un defibrillatore? Scuole e università, aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, autobus, treni, navi, aerei e anche gli uffici della pubblica amministrazione. In generale, vengono menzionati i «mezzi di trasporto che effettuano tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno due ore».

Il tutto entro il 31 dicembre 2025. Inoltre la legge invita caldamente a incentivare l’installazione dei DAE nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico.

Defibrillatori Zoll

Cosa sono e come funzionano i defribrillatori-DAE

I defibrillatori non sono tutti uguali e si differenziano sostanzialmente in due categorie: defibrillatori automatico esterno e defibrillatori semiautomatico esterno. Il DAE è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca ed è in grado di erogare – se necessario e possibile – una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo. Un defibrillatore, generalmente, è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.

I defibrillatori ZOLL: perché sceglierli

I DAE ZOLL forniscono supporto durante tutto il processo di RCP con guida e feedback in tempo reale sulla velocità e la profondità di compressione. Questo aiuta i soccorritori a fornire la miglior RCP possibile per aumentare le possibilità di sopravvivenza di una vittima. Nessun altro DAE supporta i soccorritori con un feedback integrato e in tempo reale sulla velocità di compressione e sulla profondità come i DAE di ZOLL.

Una serie di auto-test automatici e regolari permette di verificare il corretto funzionamento del DAE, della batteria e degli elettrodi, così da essere sicuri di avere i dispositivi pronti all’uso quando necessario.

Inoltre, ZOLL ha in dote un modello che dà indicazioni audio anche in lingue straniere, perfetto per quelle applicazioni, come i bus turistici, dove è altamente probabile che a maneggiare il DAE possa essere una persona che non parla l’italiano.

Pioniere nell’ambito della tecnologia per la rianimazione, da oltre 25 anni ZOLL supporta l’azione di primi soccorritori ed eroi inaspettati in tutto il mondo.

Chi è e cosa fa ZOLL

ZOLL Medical Corporation, un’azienda di Asahi Kasei, che sviluppa e commercializza dispositivi medici e soluzioni software che contribuiscono a migliorare le cure d’emergenza e aiutano a salvare vite umane, migliorando al contempo l’efficienza clinica e operativa. Presente in 140 Paesi, ha 26 centri di servizio, 1700 distributori e cinquemila dipendenti. La mission aziendale? Aiutare tutti i soccorritori a salvare il maggior numero possibile di vite.

Con prodotti per defibrillazione e monitoraggio cardiaco, miglioramento della circolazione e feedback sulla RCP, terapia con ossigeno supersaturo, gestione dei dati, ventilazione e gestione della temperatura terapeutica, ZOLL offre una serie completa di tecnologie che aiutano medici, servizi d’emergenza e vigili del fuoco, ma anche i soccorritori laici, a migliorare gli esiti per i pazienti in condizioni cardiopolmonari critiche.

Cosa considerare nella scelta del defibrillatore? Scoprilo scaricando il nostro flyer “I 10 FATTORI PRINCIPALI DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DI UN DAE.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News