ZF, Gruppo tecnologico leader a livello globale e fornitore di servizi di mobilità per autovetture, veicoli commerciali e industriali e la tecnologia industriale, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di WABCO (NYSE: WBC) al prezzo di 136,50$ per azione. La pianificata acquisizione è stata approvata dal Management Board and Supervisory Board di ZF e dal Board of Directors di WABCO. ZF e WABCO andranno a costituire un fornitore leader a livello globale di sistemi integrati per la mobilità destinati a veicoli commerciali e industriali, creando valore aggiunto ai clienti ZF di questa tipologia di veicoli. La società risultante avrà un fatturato di circa 40 miliardi di €.

WABCO è un fornitore leader a livello globale di sistemi per il controllo della frenata e di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività di veicoli industriali quali camion, autobus e rimorchi. I suoi prodotti e servizi diversificati comprendono sistemi frenanti integrati e per il controllo della stabilità, sospensioni pneumatiche, controlli per l’automazione della trasmissione, oltre a soluzioni per l’aerodinamica, la telematica e la gestione delle flotte. WABCO, società quotata al New York Stock Exchange (NYSE), ha generato nel 2018 ricavi per 3,3 miliardi di € e occupa circa 16.000 dipendenti in 40 paesi.

zf WABCO

Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF, si è così pronunciato: “Crediamo che, insieme a WABCO, ZF possa dare forma al più importante fornitore globale di sistemi integrati per la tecnologia di veicoli commerciali e industriali, creando valore aggiunto e garanzie di lungo termine per i propri clienti, dipendenti e proprietari. L’acquisizione di uno specialista e leader nei sistemi frenanti destinati a veicoli commerciali e industriali significa per ZF aggiungere un segmento di business stabile e in crescita e consente alla nostra attuale divisione per i veicoli commerciali e industriali di ampliare la propria expertise nel controllo della dinamica veicolare. Ciò porrà le fondamenta affinché ZF possa offrire alla propria clientela sistemi completi per soluzioni di mobilità sicure e automatizzate destinate a merci e persone. Ciò è anche nell’interesse dei nostri proprietari, la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Dr. Jürgen and Irmgard Ulderup, poiché la transazione darà luogo a un rafforzamento sostenibile di ZF.

Jacques Esculier, Chairman e CEO di WABCO, si è così pronunciato: “Unire le forze all’autorevole ZF darà luogo a una società tecnologica leader a livello globale, in buona posizione per sfruttare la futura domanda di veicoli commerciali e industriali autonomi, efficienti e connessi. Abbiamo una lunga storia di collaborazioni di successo con ZF volte a sviluppare tecnologie innovative, dove entrambe le società hanno condiviso senza compromessi impegno verso l’eccellenza, passione per l’innovazione e un eccezionale orientamento al cliente.” 

La pianificata acquisizione rientra nella strategia Next Generation Mobility di ZF e amplierà le competenze della società, includendo per la prima volta soluzioni frenanti per veicoli commerciali e industriali. Ciò gioca un ruolo importante per il controllo delle funzioni di guida automatizzata – comprese le manovre per la frenata di emergenza di camion e rimorchi. A seguito dell’acquisizione, i clienti di entrambe le società avranno in ZF un partner che può offrire loro un approccio sistemico totalmente integrato, nuovi sistemi di trazione per la mobilità elettrica e funzioni di guida autonoma. ZF si aspetta che le funzioni per la guida automatizzata saranno prima implementate nei veicoli commerciali e industriali e in aree di bassa complessità e traffico (ad esempio nei siti aziendali, negli aeroporti e in ambito agricolo). La combinazione dei business delle due aziende dovrebbe accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove tecnologie per consentire funzioni di guida autonoma a veicoli commerciali e industriali, rendendo ZF meno dipendente dall’andamento economico del settore delle autovetture.

La pianificata acquisizione strategica di WABCO è coerente con l’obiettivo di ZF di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche che consentono a vetture e mezzi commerciali e industriali di “vedere”, “pensare” e “agire”, in modo da ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza stradale. Sebbene ZF possieda già sistemi di sensori e tecnologia informatica per le competenze che consentono ai veicoli di “vedere” e “pensare”, insieme a WABCO andrà in futuro a completare il suo portfolio di tecnologie per veicoli commerciali e industriali per offrire soluzioni che consentono ai veicoli di “agire”. ZF è già un fornitore di punta nel campo delle tecnologie per lo sterzo e la trasmissione.

Il Dr. Konstantin Sauer, CFO di ZF, si è così pronunciato: “La prevista acquisizione strategica di WABCO arriva in un buon momento per ZF. A seguito dell’integrazione di TRW, avvenuta con successo, ZF ha ridotto considerevolmente il livello di indebitamento. Infatti, abbiamo performato meglio del previsto nel conseguire gli obiettivi di riduzione del debito. WABCO è una società sana e in crescita con un solido cash flow che la rende perfettamente adatta a ZF e che supporta l’implementazione della nostra strategia.”

La transazione è soggetta alle approvazioni delle autorità regolatorie, ad altre usuali condizioni di chiusura e all’approvazione dell’azionista con oltre il 50% delle azioni in circolazione di WABCO. ZF prevede di chiudere la transazione all’inizio del 2020. 

In base al profilo di cash flow di entrambe le parti, a seguito del completamento della transazione, ZF prevede di ridurre di nuovo in modo significativo l’indebitamento finanziario.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...