Sono pronti allo sbarco in Italia i primi autobus turistici elettrici. Firmati Yutong, sono stati acquistati dall’operatore veneziano Martini Bus. Il loro ingresso in servizio è previsto per settembre. La commessa è stata curata da Powerbus, dealer Yutong per il mercato italiano dal 2020.

Nel frattempo, è stato consegnato in questi giorni il primo autobus elettrico per linea interprovinciale di Chiesa Viaggi, che lo userà nel territorio tra Carmagnola e Bra.

Tornando a Martini Bus, due le unità e due i modelli acquistati. Un T12 con bagagliera da mc 6,5, batteria di 422 kWh, 51 posti a sedere. Quindi, un Ice12 con 2,5 mc di bagagliera e batteria da 350 kWh, sollevatore carrozzina e 44 posti a sedere. La firma sulle batterie, come noto, è quella di Catl.

Yutong, in Italia in arrivo urbani da 18 e 7 metri

“Powerbus dal 2020 commercializza e rappresenta in Italia il marchio Yutong. Ad oggi abbiamo venduto nel mercato nazionale oltre 70 autobus full electric con lunghezze di 9 – 12 e 13 metri. Ci accingiamo ad aggiungere alla lista dei mezzi offerti il Classe I da 18 metri U18 ed il Classe I da 7 metri E7″, dichiara Massimo Fiorese, amministratore delegato di Powerbus, la cui proprietà è divisa tra quattro soci (con Fiorese in qualità di socio di maggioranza). “La nostra squadra comprende dei meccanici Yutong e interni, di base in un’officina a Marghera, a cui si aggiungono dei furgoni attrezzati”. Tempi di consegna per il nuovo? “Sei mesi”, garantisce Fiorese.

Di fatto Powerbus ha preso in mano la gestione delle attività Yutong, che per un periodo avevano visto in Franco Miniero la figura referente in qualità di managing director di Yutong per l’Europa e il Nord America.

Degna di interesse è la consegna pianificata per settembre, con due coach elettrici a batteria pronti a circolare per Martini Bus. E novità sono previste per ottobre: lo Yutong E7 da 7 metri e il modello U18 da 18 metri saranno presentati al Busworld. Qualcuno ricorderà lo Yutong U12, presentato al Busworld 2019 e mai visto in circolazione alle nostri latitudini. “Sta arrivando”, garantisce Fiorese.

In primo piano

Articoli correlati