YEA, la nuova architettura dei veicoli elettrici di Yutong lanciata a Zhengzhou (con risparmio di peso e asse elettrico di terza generazione)
La nuova architettura per veicoli elettrici Yutong YEA è stata presentata nel corso di un evento globale dedicato tenutosi a Zhengzhou, in Cina. YEA sta per Yutong Electric Architecture. Si tratta di un’architettura EV avanzata, scalabile e in grado di evolversi autonomamente, che migliora i veicoli commerciali del produttore cinese grazie a un design nativo […]
La nuova architettura per veicoli elettrici Yutong YEA è stata presentata nel corso di un evento globale dedicato tenutosi a Zhengzhou, in Cina. YEA sta per Yutong Electric Architecture. Si tratta di un’architettura EV avanzata, scalabile e in grado di evolversi autonomamente, che migliora i veicoli commerciali del produttore cinese grazie a un design nativo del gruppo propulsore.
Abbiamo partecipato all’evento di lancio presso la sede centrale di Yutong a Zhengzhou, visitando anche gli impianti di produzione degli autobus e i centri di collaudo dei veicoli e dei principali componenti del gruppo propulsore. Seguiranno altri resoconti.
La nuova architettura EV di Yutong: risparmio di peso in primo piano
La nuovissima architettura integra hardware e software ed è stata sviluppata internamente da Yutong. Alcuni punti salienti: le batterie hanno un’energia maggiore e standard di sicurezza più elevati, con una migliore resistenza all’acqua e al fuoco. L’asse elettrico di terza generazione riduce il peso di circa la metà e il consumo energetico del 15%. Anche il sistema di sovralimentazione a livello di MW è stato migliorato.
“Grazie al miglioramento della struttura, all’utilizzo di materiali leggeri e ad alta resistenza e all’adozione di tecnologie avanzate per migliorare il livello di leggerezza, il peso degli autobus full-electric Yutong da 8, 10 e 12 metri è diminuito del 10%-20% e il consumo energetico è diminuito di oltre il 10% a parità di capacità di carico”, afferma il produttore.