Un approccio olistico in grado di garantire l’efficienza termica dei veicoli elettrici integrando la climatizzazione dell’abitacolo, la trasmissione e l’elettronica. Con il ‘plus’ dei moduli batteria, novità Webasto per la prima volta montata su un autobus al Busworld a Bruxelles.

webasto

Webasto, la gestione termica olistica

Con il sistema di gestione termica per veicoli elettrici, Webasto introduce una nuova tecnologia, nuovi componenti e nuove unità in un unico sistema completamente integrato, che assicura temperature costanti e ottimali per passeggeri, batteria, trasmissione e elettronica di potenza.

Questo approccio si basa sull’uso dei principi del recupero del calore residuo per integrare il riscaldamento dell’abitacolo e l’utilizzo della pompa di calore, un accorgimento che secondo Webasto porta ad un’estensione dell’autonomia della batteria di circa il 25%. Il sistema comprende il collaudato riscaldatore ad alta tensione Hvh100 con un’efficienza costante del 95%.

L’impianto Cronus Smart funziona come unità centrale che controlla tutti i componenti del sistema. Questo, così come la struttura modulare della CV Standard Battery, garantisce l’integrazione ottimale e su misura in qualsiasi sistema del veicolo. L’impianto è stato montato per la prima volta sull’e.GO Mover di e.GO MOOVE GmbH esposto allo stand Webasto in quel di Bruxelles (in quel caso abbinato a batterie di un altro fornitore).

Webasto, ecco la batteria per autobus elettrico

Con l’ultima aggiunta al portafoglio prodotti, la Cv Standard Battery, Webasto coltiva l’obiettivo di inserirsi nel mercato emergente dell’elettromobilità nel trasporto pubblico. Utilizzando il Cv Standard come base, il cliente può creare sistemi personalizzati a condizioni interessanti. Per la prima volta, la Cv Standard Battery è stata sperimentata in piena operatività sull’autobus retrofittato dalla I See Electric Busses grazie al sistema di trazione firmato Ziehl-Abegg, che viaggia a Bruxelles.

Sempre al Busworld, Webasto ha presentato, oltre ai sistemi di climatizzazione, la soluzione di ricarica Webasto Pure, adatta a tutti i veicoli elettrici e ibridi con connettori di tipo 2, che offre una potenza di ricarica scalabile da 3,7 a 22kW.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...