C’è ancora vita per la gamma 9700 di Volvo Buses. E la nuova vita riparte dal Messico. La notizia è stata data in anteprima dai nostri colleghi ungheresi di magyarbusz: l’Oem svedese ha deciso di delocalizzare nel Paese del Centro America la produzione del modello destinato al mercato europeo, che sarà dunque costruito in-house nel plant di proprietà di Tultitlán, come ha dichiarato l’addetto stampa di Volvo Joakim Kenndal.

La gamma 9700, lanciata nel 2018, veniva prodotta nella fabbrica polacca di di ultimo stabilimento europeo di Volvo Buses a Wrocław, fino all’inizio del 2024, quando l’azienda ha deciso di cessare la produzione di carrozzerie in Europa, chiudendo lo stabilimento in Polonia nella primavera del 2024.

Potrebbe interessarti

La consegna dei primi Volvo 9700 costruiti in Messico è prevista per il 2026 per i mercati dell’Europa continentale e del Regno Unito. Il futuro della gamma premium Volvo 9900 non è chiaro in quanto non è stato menzionato dall’ufficio comunicazione di Volvo.

Lo stabilimento di Tultitlán, da oltre 25 anni produce modelli personalizzati per il mercato latinoamericano, è l’unico a disporre delle competenze e della tecnologia necessarie per produrre in serie il 9700.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...