Volvo ha ricevuto un ordine per 144 autobus turistici Volvo 9800 da Mobility ADO, uno dei maggiori operatori di trasporto su gomma in Messico. I veicoli saranno consegnati nel 2019. Questa primavera Volvo ha lanciato anche la versione a due piani, il 9800 Dd, sempre destinata al mercato messicano.

volvo 9800 mobility ado

Mobility ADO, già 350 Volvo 9800 in flotta

I nuovi autobus Volvo andranno ad aggiungersi ad una flotta già esistente di quasi 350 pullman Volvo 9800 presso Mobility ADO. La mission dell’operatore di trasporto a lunga percorrenza Mobility ADO, fondato nel 1939, è di “migliorare la qualità della vita attraverso la mobilità”. L’azienda messicana, presente anche in altri mercati dell’America Latina e dell’Europa, continua ad investire in autobus moderni e di alta sicurezza e tecnologia per garantire ai propri clienti un viaggio confortevole e sicuro.
I nuovi mezzi saranno dotati di funzioni come Collision Warning, Emergency Break e Lane Keeping Support, un sistema che avverte il guidatore se l’autobus sta per attraversare una corsia di marcia inavvertitamente.

Volvo 9800, una gamma efficiente e confortevole

“E’ davvero soddisfacente poter contribuire agli obiettivi commerciali di Mobility ADO. Questa nuova flotta contribuirà a rendere le strade più sicure in Messico e offrirà un nuovo livello di comfort ai clienti di Mobility ADO”, ha dichiarato Moshe Winer, direttore vendite di Volvo Buses Mexico.
“Siamo molto lieti che la Volvo 9800 sia considerata non solo la più efficiente in termini di consumo di carburante, ma anche la più innovativa per la sua forte attenzione alla sicurezza dei passeggeri”. Volvo ha lanciato il Volvo 9800 in Messico nel 2016 ed è leader di mercato nel segmento degli autobus a lunga percorrenza.

Volvo 9800 ora anche a due piani

Diamo uno sguardo al nuovo Volvo 9800 Dd. Il double decker aumenta del 40 per cento la capacità rispetto al 9800 single decker (lanciato in una nuova versione sempre in occasione del salone ExpoForo di quest’anno). Il mezzo è stato progettato in modo da spingere sull’efficienza senza trascurare l’esperienza di viaggio. L’altezza interna è pari a 1,80 metri sia al piano basso che a quello alto. Presente all’appello la rampa per le carrozzine, in modo da consentire un’agevole salita e discesa dal bus alle persone con difficoltà deambulatoria. In sala macchine pompano i 13 litri del D13, in grado di sviluppare 500 cavalli di potenza massima, un valore al top per il mercato dell’autobus americano. Il Volvo 9800 Dd vanta un equipaggiamento di sicurezza di prima qualità: vi trovano posto Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Keeping Support e Collision Warning con sistema di frenatura d’emergenza. Presenti anche Ebs ed Esp. Le misure? 15 metri di lunghezza, 4,2 di altezza e 2,6 di larghezza. Il Volvo 9800 Dd rappresenta un ulteriore tassello in una gamma, quella del 9800, già venduta in Messico in ben 1.055 esemplari.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #4

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...