Volvo Group ha chiuso il 2022 con un utile netto leggermente in calo e al di sotto delle aspettative, nonostante l’aumento delle vendite, con ulteriori interruzioni della catena di fornitura previste quest’anno. Il titolo ha perso il 2,9% alla Borsa di Stoccolma.

«La situazione nella catena di fornitura dei ricambi è ancora instabile, con interruzioni e imprevedibilità. Continueremo quindi ad avere interruzioni, fermi macchina e costi aggiuntivi», ha affermato l’amministratore delegato Martin Lundstedt in occasione della relazione annuale del gruppo.

L’anno scorso, Volvo aveva registrato un aumento del fatturato del 27% a 473,5 miliardi di corone (42,5 miliardi di euro), aiutato da tassi di cambio favorevoli e un aumento del 15% nel numero di camion e autobus consegnati, a circa 232.500 veicoli. L’utile netto è leggermente diminuito (-1%) a 32,7 miliardi di corone, mentre gli ordini hanno registrato un rallentamento del -17%.

Il gruppo Volvo, il secondo produttore al mondo di veicoli pesanti al mondo dopo la tedesca Daimler, è stato separato dalla casa automobilistica Volvo Cars dal 2000. Il gruppo possiede, tra le altre cose, il marchio Renault Trucks.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...