Più di un mese fa vi raccontavamo della svolta radicale di Volvo Buses, che annunciava la chiusura della fabbrica di Breslavia in Polonia e la volontà di concentrarsi solo sulla produzione di telai, lasciando ad altre realtà il compito di costruire le carrozzerie.

Potrebbe interessarti

Bene, oggi Volvo Buses fa sapere di aver firmato una lettera di intenti con il bodybuilder egiziano MCV (Manufacturing Commercial Vehicles) con l’intenzione di produrre carrozzerie per i suoi autobus elettrici destinati ai segmenti urbano e interurbano nei mercati europei.
L’inizio della produzione in serie è previsto per l’estate del 2024 e la consegna dei primi autobus elettrici ai clienti europei è prevista per l’inizio del 2025.

L’obiettivo è che MCV produca su licenza le carrozzerie per gli autobus urbani Volvo 7900 Electric e Volvo 7900 Electric Artie a due e tre assi.
Per il segmento interurbano Volvo Buses e MCV lavoreranno insieme per sviluppare un’offerta elettrica. Come comunicato in precedenza, la produzione di telai rimarrà negli stabilimenti Volvo Buses di Boras e Uddevalla, in Svezia.

MCV è già uno dei partner principali di Volvo Buses e ha consegnato con successo carrozzerie a clienti nel Regno Unito, come Metroline che utilizzerà gli autobus elettrici nel sistema di trasporto pubblico di Londra.

Potrebbe interessarti

Nasce la partnership Volvo Buses-MCV

«Siamo molto soddisfatti di aver approfondito la nostra collaborazione con MCV, che ha sia l’esperienza che la competenza per produrre carrozzerie di altissima qualità, conformi agli standard e alle richieste europee. Collaborando con un carrozziere esterno, avremo una maggiore flessibilità per soddisfare meglio i requisiti del mercato e le richieste dei clienti», spiega Dan Pettersson, Senior Vice President di Volvo Buses. Che, dunque, aggiunge: «Volvo Buses sarà il punto di contatto per i clienti per garantire elevati standard di sostenibilità, sicurezza e qualità. Continueremo a supportare i clienti con servizi di uptime e ricambi, sia per le nuove offerte in arrivo sia per i clienti che già oggi hanno autobus Volvo nella loro flotta».

«Siamo impazienti di ampliare la nostra partnership con Volvo Buses e di lavorare insieme per creare un’offerta interessante per i loro clienti», afferma Karim Ghabbour, Presidente di MCV, Manufacturing Commercial Vehicles.

Parallelamente alla partnership con MCV, Volvo Buses sta studiando ulteriori offerte con altri carrozzieri.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...