by omnibus.news / Rüdiger Schreiber

L’India è conosciuta come la terra dei colori vivaci, delle spezie e degli odori esotici. L’India è anche incredibilmente grande, caotica, imperscrutabile, rumorosa e misteriosa. Ogni giorno, circa 80 milioni di persone viaggiano in autobus in India. Tra i quasi due milioni di bus del Paese, ve ne sono alcuni classificati come “Sleeper Class“.

Il viaggio in autobus in India è uno dei modi migliori per andare da A a B in modo economico. Gli autobus che appartengono alla “sleeper class” sono un’esperienza speciale. Vi portano da una città all’altra di notte in una cuccetta. A seconda del fornitore, gli autobus sono dotati di cuccette o letti a 2 o 3 piani.

La “classe letto” viene utilizzata solo sulle tratte a lunga percorrenza in tutto il Paese. I prezzi variano a seconda del fornitore, così come la filosofia di ciò che è standard nella “sleeper class”. Per i viaggi più brevi (in India sono solo sei ore…), ad esempio, per il viaggio notturno da Jaipur a Jaisalmer si pagano 450 rupie, l’equivalente di cinque euro.

In cambio si ottiene un posto in un letto a castello, raggiungibile tramite una scala. Sul letto appena rifatto viene fornita una bottiglia d’acqua. I dispositivi mobili – le porte e le prese di ricarica USB sono disponibili su ogni sedile – possono essere ricaricati nei nuovi autobus della “sleeper Class” di Volvo, ora fornitore leader in questo campo in India come fornitore completo di autobus con prolunghe.

Photo Credit: Omnibus

Il mercato indiano degli autobus, che si era notevolmente ridotto durante la pandemia, è di nuovo in ripresa, afferma Volvo Bus India. Nel periodo precedente alla pandemia, in India si vendevano annualmente tra i 65.000 e i 70.000 autobus, ma a causa della pandemia si è scesi a 10.000 autobus. Ora gli affari, soprattutto quelli della “classe sleeper”, stanno riprendendo, ha dichiarato Volvo Bus India.

Oltre al piumone, ci sono numerosi cuscini, lampade da lettura (quando non si riesce a dormire!) e bocchette di uscita per l’aria condizionata di bordo. Le cuccette sono quasi sempre separate dal posto di guida da una porta. Per una buona ragione, perché a quanto pare gli autisti di autobus indiani della “classe notte” amano parlare o cantare per tutta la notte.

Una volta trovato il proprio letto, si tira giù la tenda o una tendina dietro di sé e si può dormire, perché in questo modo si crea una sorta di privacy. Quando si prenota il biglietto, però, bisogna assicurarsi che la cuccetta non sia condivisa.

Le coppie viaggiano in “sleeper class” nella stessa cuccetta, la maggior parte degli operatori ha cuccette doppie a bordo. I servizi igienici sono presenti a bordo solo negli autobus moderni, ma gli autisti si fermano a intervalli di un’ora per una sosta a bordo strada o comunque su richiesta.

Photo Credit: Omnibus

Volvo Buses India lancia la nuova generazione “Sleeper Class”

Volvo Buses India, ha lanciato la “Sleeper Class” di nuova generazione, su piattaforma Volvo 9600. Prodotti interamente in casa da Volvo Bus, gli autobus con cuccette sono disponibili in lunghezze di 13,5 o 15 metri.

Gli autobus, alti 4 metri e larghi 2,6 metri, dispongono di 40 posti letto e di un vano bagagli di ben nove metri cubi. In passato, Volvo produceva solo l’omnibus, mentre i carrozzieri locali si occupavano delle finiture. Con l’evoluzione degli standard governativi, Volvo ha infine deciso di produrre la “Sleeper Class” completamente all’interno dello stabilimento di Hosakote.

Il cuore della piattaforma indiana Volvo 9600 è ancora una volta il collaudato, potente ed efficiente motore Volvo D8K (8 litri) BS VI, con una potenza di 350 CV a 2200 giri/min e una coppia massima di 1350 Nm a 1200-1600 giri/min. Il motore a basso consumo di carburante e la catena cinematica appositamente progettata sono stati concepiti per ridurre al minimo il costo totale di proprietà.

Il telaio in India comprende anche il cambio manuale automatizzato I-Shift, il sistema di frenata elettronica (EBS), il sistema di assistenza alla partenza in salita e il programma elettronico di stabilità (ESP). La gamma indiana “Sleeper Class” ha una capacità del serbatoio del carburante di 540 litri, con una capacità Ad Blue di 50 litri.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...