Volvo Buses sta ampliando la sua gamma di pullman turistici per lunghe distanze con il lancio di una versione a due piani. Il Volvo 9700 DD, progettato per l’Europa del nord, rappresenta il passo successivo nello sviluppo dei pullman a lunga percorrenza Volvo 9700 e Volvo 9900. Il lancio, anticipato a fine 2019, è previsto per il 2020.

Non si tratta, in ogni caso, del primo due piani a marchio Volvo: tale tipologia di veicolo è già distribuita in Messico, dove è stato lanciato nel marzo 2018.

volvo 9700 dd

Connettività al top sul Volvo 9700 DD

Alto 4,25 metri, il Volvo 9700 DD è realizzato per i mercati del nord Europa. Il bus turistico è mosso dal motore Volvo D11K460, l’11 litri forte di 460 cavalli certificato anche per l’utilizzo con biodiesel B100 e Hvo.

Grazie al sistema di connettività migliorata, precisano da Volvo, l’operatore del bus beneficia di un migliore monitoraggio in tempo reale ed è in grado di vedere come viene guidato il veicolo e può anche pianificare l’assistenza per un’efficienza ottimale. Grazie alla gestione delle zone – utilizzando un computer per regolare la velocità del veicolo in aree sensibili – l’operatore ottiene anche una maggiore sicurezza e un minor consumo di carburante.

Fino a 96 passeggeri sul Volvo 9700 DD

Il Volvo 9700 DD, che può trasportare fino a 96 passeggeri, è stato sviluppato per offrire ai passeggeri il miglior comfort possibile sia nei brevi che nei lunghi viaggi. Il pullman è dotato di sedili ergonomici progettati interamente da Volvo e di un sistema di climatizzazione con zone separate per passeggeri e conducente

A listino c’è un’ampia gamma di sistemi audio, sistemi multimediali e sistemi di informazione ai passeggeri tra cui scegliere. Le aperture delle porte, il corridoio centrale, le scale e l’altezza del tetto, sia al piano superiore che al piano inferiore, sono tutti dimensionati per un rapido imbarco e una rapida uscita, precisano dalla casa.

Lo spazio destinato al conducente nel nuovo doppio piano è spazioso e sopraelevato per dare una visione dominante del traffico. Al fine di migliorare la sicurezza, il Volvo 9700 DD è anche dotata di diversi sistemi di sicurezza attiva come i freni a controllo elettronico, il sistema di stabilità elettronica e il sistema antislittamento.

Volvo 9700 DD, uno sguardo all’efficienza

“Con il Volvo 9700 DD possiamo ora offrire ai nostri clienti una gamma completa di autobus turistici con caratteristiche premium. Il settore degli autobus da turismo sta crescendo rapidamente nella regione nordica e per molti operatori il Volvo 9700 DD è un modello tanto desiderato che estende la capacità e la produttività,” afferma Niklas Orre, Vice Presidente della branca Coach Sales. Che aggiunte: “Inoltre, abbiamo messo a punto le proprietà di guida e il pullman guida in modo costante e sicuro grazie a una combinazione di sospensioni e smorzamento migliorati, unite a una carrozzeria ultraleggera. Questo, insieme al design del veicolo, rende il pullman anche efficiente dal punto di vista dei consumi”, spiega Niklas Orre.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...