Volvo pronta al Busworld: il 7900 Electric in passerella
Volvo, l’ultima novità della produzione ‘elettrica’ si guadagna il posto d’onore sulla ribalta di Courtrai. Lo stand del costruttore svedese al Busworld sarà monopolizzato dal Volvo 7900 Electric, che assieme all’infrastruttura di ricarica universale OppCharge fornirà sostanza alla presenza di un’azienda che da qualche anno a questa parte ha puntato tutte le sue pedine sull’elettrico. […]
Volvo, l’ultima novità della produzione ‘elettrica’ si guadagna il posto d’onore sulla ribalta di Courtrai. Lo stand del costruttore svedese al Busworld sarà monopolizzato dal Volvo 7900 Electric, che assieme all’infrastruttura di ricarica universale OppCharge fornirà sostanza alla presenza di un’azienda che da qualche anno a questa parte ha puntato tutte le sue pedine sull’elettrico. Anticipando i tempi.
Volvo, ecco il 7900 Electric
Finora Volvo ha venduto, su scala mondiale, 3.500 autobus ibridi, ibridi-elettrici ed elettrici. E lo sviluppo di nuove soluzioni non si ferma: l’anno prossimo è pianificato l’inizio dei test di un autobus articolato full electric, che verrà messo alla frusta a Gothenburg, dove autobus elettrici Volvo da 10 e 12 metri sono già da tempo in circolazione. Il 7900 Electric è stato ‘piazzato’ in quattro esemplari, i primi ad entrare in servizio quest’estate, alla città di Differdange in Lussemburgo. Harrogate e Malmö sono tra le località che hanno ordinato il veicolo e ne attendono la consegna.
Al Busworld col simulatore
In occasione del Busworld di Courtrai (20 – 25 ottobre), Volvo presenterà anche un ampio ventaglio di soluzioni nel campo della sicurezza attiva e della guida autonoma, tanto per i city bus quanto per i granturismo. Il simulatore ‘autobus pensante’ offrirà ai visitatori la possibilità di toccare con mano gli effetti sulla guida di dispositivi come il Volvo dynamic steering, il sistema di rilevamento di pedoni e ciclisti, il ‘Bus stop docking concept‘. Sarà inoltre possibile svolgere un test drive in sella al 7900 ibrido articolato e al 9900 con Vds (protagonista della prova su strada pubblicata sul numero di settembre di Autobus, dopo essersi aggiudicato il Sustainable bus of the year 2017 nella categoria Coach).