Volkswagen Truck & Bus verso la borsa, per Man e Scania è pronto il debutto
Scania e Man verso la quotazione in borsa? Il rumor proviene dalla stampa tedesca. Nelle prossime settimane, secondo quanto trapelato, il Ceo di Volkswagen (gruppo di cui Scania e Man fanno parte) Matthias Mueller e il direttore del comparto del trasporto pesante, Andreas Renschler, informeranno il rappresentante dei lavoratori dei prossimi passi nel consiglio di vigilanza. Nel […]
Scania e Man verso la quotazione in borsa? Il rumor proviene dalla stampa tedesca. Nelle prossime settimane, secondo quanto trapelato, il Ceo di Volkswagen (gruppo di cui Scania e Man fanno parte) Matthias Mueller e il direttore del comparto del trasporto pesante, Andreas Renschler, informeranno il rappresentante dei lavoratori dei prossimi passi nel consiglio di vigilanza. Nel corso della riunione, il consiglio di amministrazione proporrà che la Volkswagen Trucks and Bus GmbH si trasformi in una società per azioni.
Volkswagen Truck & Bus e la borsa
L’intento del managment Volkswagen sarebbe quello di portare in borsa il comparto del trasporto pesante, che produce camion e bus, costituito appunto da Scania e da Man. Secondo le indiscrezioni, la decisione relativa alla quotazione in borsa potrebbe essere presa entro questo mese. La volontà di quotare il comparto merci di Volkswagen non è una novità, era già vaticinata un paio di anni fa. Il futuro del gruppo, relativamente all’ambito degli autobus urbani e dei camion da distribuzione, è diretto verso la mobilità elettrica attraverso una strategia congiunta che porterà Man e Scania a condividere il medesimo motore elettrico centrale. L’annuncio è stato dato all’Innovation day organizzato nello scorso ottobre da Volkswagen Truck & Bus ad Amburgo, sotto lo slogan “Drive transportation to the next level”. Nei tre ambiti (mobilità pulita, guida autonoma, interconnessione tra veicoli), il vertice di Volkswagen Truck & Bus Andreas Renschler ha annunciato un investimento complessivo di 1,4 miliardi di euro da qui al 2022.