Scania e Man verso la quotazione in borsa? Il rumor proviene dalla stampa tedesca. Nelle prossime settimane, secondo quanto trapelato, il Ceo di Volkswagen (gruppo di cui Scania e Man fanno parte) Matthias Mueller e il direttore del comparto del trasporto pesante, Andreas Renschler, informeranno il rappresentante dei lavoratori dei prossimi passi nel consiglio di vigilanza. Nel corso della riunione, il consiglio di amministrazione proporrà che la Volkswagen Trucks and Bus GmbH si trasformi in una società per azioni.

scania man volkswagen truck & bus

Volkswagen Truck & Bus e la borsa

L’intento del managment Volkswagen sarebbe quello di portare in borsa il comparto del trasporto pesante, che produce camion e bus, costituito appunto da Scania e da Man. Secondo le indiscrezioni, la decisione relativa alla quotazione in borsa potrebbe essere presa entro questo mese. La volontà di quotare il comparto merci di Volkswagen non è una novità, era già vaticinata un paio di anni fa. Il futuro del gruppo, relativamente all’ambito degli autobus urbani e dei camion da distribuzione, è diretto verso la mobilità elettrica attraverso una strategia congiunta che porterà Man e Scania a condividere il medesimo motore elettrico centrale. L’annuncio è stato dato all’Innovation day organizzato nello scorso ottobre da Volkswagen Truck & Bus ad Amburgo, sotto lo slogan “Drive transportation to the next level”. Nei tre ambiti (mobilità pulita, guida autonoma, interconnessione tra veicoli), il vertice di Volkswagen Truck & Bus Andreas Renschler ha annunciato un investimento complessivo di 1,4 miliardi di euro da qui al 2022.

Scania e Man: il motore elettrico centrale

Il reparto R&D del gruppo darà insomma alla luce un motore elettrico realizzato in maniera modulare in modo da poter essere utilizzato su tutti i futuri camion da distribuzione e autobus urbani lanciati sul mercato dalle case legate a Wolfsburg. Ma la prima realtà ad approfittare della nuova tecnologia sarà il partner americano Navistar, nei suoi veicoli da distribuzione pronti al lancio. «Tutti i veicoli commerciali elettrici del gruppo saranno equipaggiati alla medesima maniera – le parole di Andreas Renschler -. Questo è un grande vantaggio per i nostri marchi e per i nostri clienti».

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...