Numeri importanti per il filobus a Vilnius, dove è in corso il rinnovo della flotta filoviaria, con l’arrivo di ben 91 filobus Skoda 32 Tr a due assi, a cui seguiranno altre 73 vetture e con ogni probabilità anche 68 filobus snodati a tre assi, che porteranno alla totale sostituzione degli oltre 120 veicoli Skoda 14 Tr a pianale alto costruiti tra il 1987 ed  il 1999 ed ancora oggi in esercizio.

Le consegne si concluderanno nel 2026, in tempo utile per festeggiare i primi 70 anni del filobus nella capitale lituana.

Vilnius possiede una delle due reti filoviarie attive in Lituania, sicuramente la più grande, con 17 linee in esercizio servite da 250 filobus gestite dall’operatore VVT Vilnius Viesasi Transportas.

Il servizio inizia intorno alle 5 del mattino, anche qualche minuto prima per un paio di linee, e termina tra mezzanotte e l’una del mattino, in pratica per 14 linee su 17, sia nei giorni feriali che festivi, senza significative variazioni di frequenza tra giorni feriali e festivi. La linea 2 ad esempio, una diametrale che collega i quartieri a nord e a sud del centro storico, ha una frequenza di 6- 8 minuti la mattina nei giorni feriali, scende di uno o due minuti nei giorni festivi. Ancora alle 22 troviamo frequenze sia nei giorni feriali che festivi.

Un servizio così intenso presuppone una flotta in linea con le moderne caratteristiche di trasporto. Non si può più prescindere da condizioni quali mezzi con pianale ribassato, climatizzazione, videosorveglianza, postazioni per il diversamente abile, per citarne alcune.

La maggior parte dei 250 filobus della flotta di Vilnius e’costituita oggi Skoda 14 Tr e 15 tr, circa 130 unità; tra gli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio venne dato il via al rinnovo del parco rotabile, con l’immissione in servizio  di  59 Skoda 14 Tr, mentre tra il 1999 ed il 2000 entrarono in servizio 23 Skoda 14 Tr.

Particolari e caratteristici della rete di Vilnius sono i 45 Solaris Trollino T15, veicoli a cassa unica di 15 metri di lunghezza distribuiti su tre assi. Numerati nella serie 674-718, sono stati consegnati tra il 2004 ed il 2006.

Una trentina di filobus, ancora del tipo Skoda 14 Tr,  furono acquistati usati tra il 2004 ed il 2009 delle città della Repubblica Ceca, di  Opava, Ostrava, Marianske Lazne e Pardubice, che avevano in corso il rinnovo dei propri parchi.

Nel 2012 sono arrivati  due 203 T Ambra prodotti da MAZ in Bielorussia, mezzi a pianale ribassato con telaio in comune alla versione a gasolio, che hanno sostituito lo storico modello MAZ 103.

Dopo la consegna dei due filobus Ambra, sembrava addensarsi qualche nube sul futuro del filobus, si pensava ad una metropolitana leggera e alla dismissione di un parco filoviario ormai obsoleto. Fortunatamente, i dubbi durarono poco: il 25 gennaio 2018 Solaris ricevette un ordine per la consegna di 42 filobus Trollino a due assi, con parte elettrica Skoda,  completi delle caratteristiche tecniche ormai presenti in ogni capitolato: pianale ribassato, impianto di climatizzazione, prese USB, connettività WIFI, videosorveglianza interna. Dopo la consegna dei veicoli, nel 2019, si pensò già ad altri nuovi filobus.

Consapevole dei vantaggi portati dal veicolo filoviario, e del numero di passeggeri in continua crescita, oltre a una sempre alta sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, JSC  decise nel 2022 un sostanziale rinnovo del parco rotabile mai attuato in precedenza, composto da veicoli Skoda a pianale rialzato, ormai arrivati a fine vita operativa. La gara prevedeva la consegna di un numero compreso tra 80 e 101 veicoli, oltre alla fornitura di parti di ricambio e di un contratto di manutenzione della durata di cinque anni per un valore di 57 milioni di euro, che comprendeva le riparazioni in garanzia di 60 mesi e la fornitura di pezzi di ricambio. 

La gara è stata vinta da Skoda per una fornitura di 91 filobus, del modello 32 Tr per un valore finale  di 52 milioni di €. La carrozzeria e’ fornita da Sor, mentre Skoda si occupa della parte elettrica e di azionamento. I filobus sono dotati di pacchi batteria per la marcia in marcia autonoma fino a 20 km. Il contratto prevede la consegna dei veicoli entro il 2025, e la fornitura di parti di ricambio per i primi 5 anni. Nell’estate 2024 sono state consegnate le prime 20 vetture numerate 2770- 2789,  entrate in servizio il 20 agosto. Nel giugno 2024 Skoda ha consegnato le prime due vetture, seguite da altre 18 in estate.

Il 22 agosto scorso le 20 vetture, a cui sono stati assegnati i numeri di servzio 2770-2788 e 1858 -1860 hanno iniziato il servizio regolare   mentre per le altre 71 sarà rispettato il termine di consegna, quindi entro il prossimo anno.

I nuovi arrivati consentiranno l’accantonamento di una parte dei filobus Skoda 14 Tr, alcuni di loro hanno raggiunto i 40 anni di età, con percorrenze maturate abbondantemente maggiori di 1 milione di km; è comunque previsto il mantenimento di una settantina di veicoli di vecchia generazione, mentre altri veicoli saranno ceduti all’asta.

Grazie all’arrivo delle nuove vetture, il futuro della filovia di Vilnius è assicurato per i prossimi decenni.

di Stefano Alfano

In primo piano

Articoli correlati

FILOBUS / Volvo – Mauri, accoppiata vincente

Il panorama filoviario italiano nei primi anni Settanta non era certamente esaltante. Molte reti erano state chiuse, mentre quelle ancora in esercizio disponevano di vetture, salvo rari casi, giunte a fine corsa. Tra l’altro, dal 1966 in Italia non si producevano più filotelai e non era prevista la ...