Dopo l’anticipazione, l’anteprima all’European Mobility Expo di Parigi. È qui che Iveco Bus ha presentato ufficialmente la nuova gamma di autobus mild hybrid, sia a gas naturale che a combustibile rinnovabile. Lo ha fatto portando alla fiera parigina un Urbanway compatibile con il biometano, il primo modello dell’offerta del marchio a beneficiare di questa tecnologia, che sarà poi offerta anche sulla gamma Crossway e Crealis. Le consegne degli ibridi Urbanway nelle versioni da 12 e 18 metri inizieranno alla fine dell’anno.

«L’ibrido Urbanway di nuova generazione garantisce un risparmio di carburante del 16% rispetto alla versione diesel standard e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 19%, oltre a un significativo miglioramento del costo totale di proprietà», fa sapere il costruttore.

Il Sistema ibrido Voith a 48 V per l’Urbanway Hybrid

L’Urbanway Hybrid è dotato di una soluzione ibrida a 48 V sviluppata da Voith per il nuovo cambio Diwa NXT e il motore Cursor 9. Il cambio Diwa NXT è abbinato a un modulo di recupero elettrico da 35 kW di picco, che funge da starter e generatore per recuperare l’energia cinetica accumulata durante le fasi di decelerazione e frenata, con una batteria LTO ad alta energia (48 V) montata sul tetto. La batteria è in grado di fornire 25 kW durante le fasi di avviamento per il rilancio del motore Cursor 9. La nuova soluzione prevede anche la funzione Stop & Start, che si attiva automaticamente senza l’intervento del conducente.

cockpit iveco bus urbanway hybrid

Parola di Iveco Bus

«Con la nostra nuova soluzione ibrida, capitalizziamo la nostra vasta esperienza negli autobus ibridi, testimoniata da oltre 2.500 unità vendute attraverso i nostri marchi Iveco Bus e Heuliez, e la nostra leadership nella tecnologia del gas naturale», spiega Stéphane Espinasse, responsabile vendite e prodotti di Iveco Bus. Che, dunque, aggiunge: «Il risultato è una nuova generazione di autobus ibridi che sfrutta i vantaggi del gas naturale per migliorare ulteriormente le prestazioni sostenibili dei nostri modelli ibridi Urbanway e Crealis. Offriamo ai nostri clienti un portafoglio di soluzioni di mobilità sostenibile con un mix energetico che corrisponde alle esigenze specifiche delle loro missioni con tecnologie collaudate che garantiscono un eccellente costo totale di propri».

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News