Autobus Vercelli: nel giro di sei anni il Comune di Vercelli sostituirà il proprio parco di mezzi per il trasporto pubblico. Quello attualmente circolante è costituito da bus a gasolio e, solo in minima parte, elettrici. In futuro, diventerà una flotta interamente alimentata a metano o energia elettrica.

La somma complessiva che sarà investita su mezzi di nuova generazione sarà di oltre 6 milioni di euro. E’ frutto di un finanziamento avuto dal municipio nell’ambito del Piano nazionale strategico della mobilità sostenibile.

Vercelli, arrivano 6 milioni per gli autobus a basso impatto ambientale

Una parte dei fondi verrà utilizzata per realizzare le infrastrutture di ricarica e rifornimento dei nuovi veicoli a basso impatto ambientale che saranno acquistati. Oltre a questo, altri stanziamenti appena deliberati dall’amministrazione comunale serviranno per la manutenzione di strade, di immobili e per il miglioramento del decoro urbano.

“In pochi anni – dichiara l’assessore comunale al Trasporto pubblico, Emanuele Pozzolo – i vercellesi potranno utilizzare veicoli al passo con i tempi, e rispettosi dell’ambiente”.L’acquisto dei nuovi mezzi sarà regolato da una convenzione tra il Comune e la società Atap, che si occupa del trasporto pubblico locale per la città di Vercelli.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati