Si amplia e si rinnova la flotta di Trentino Trasporti, pronta a dare il benvenuto a venticinque nuovi autobus a biometano targati Solaris Bus & Coach.

Entrando nello specifico del bando di gara, si tratta di una fornitura di 25 urbani di classe I a metano da 12 metri aggiudicati alla ditta Solaris Italia S.r.l.; l’appalto del valore di 7.000.000,00 €, oggetto dell’aggiudicazione, è stato assegnato a un prezzo netto pari a euro 6.974.810,71.
Gli urbani del costruttore polacco (Gruppo CAF) entreranno in servizio nei prossimi giorni.

Il piano della società di trasporto pubblico, condiviso con gli azionisti Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento, vuole portare la flotta urbana a metano a circa 85 unità, in grado di coprire oltre il 60 per cento dei km percorsi nel capoluogo.

La flotta di Trentino Trasporti

I Solaris Urbino andranno ad aggiungersi ai veicoli del parco mezzi di Trentino Trasporti che a fine anno 2022 risulta costituito da un totale di 720 macchine, con età media di 10,35 anni. I Classe I sono 238 (età media 11,66 anni), mentre gli interurbani sono 482 e hanno un’età media sotto i dieci anni, che si attesta a 9,7.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News