Tutto pronto, o quasi, per l’entrata in servizio dei 44 autobus elettrici MAN, modello Lion’s City 12E, che il Comune di Venezia ha acquistato con fondi propri, così come il relativo impianto di ricarica da altrettante colonnine.

Gli e-bus del Leone sono alimentati da sei moduli batterie agli ioni di litio da 80 kWh ciascuno, per una capacità complessiva di 480 kWh e un’autonomia dichiarata di circa 400 chilometri, che permette ai veicoli a batteria di operare per tutta la giornata senza ricariche intermedie: è circa di 200 il chilometraggio medio di percorrenza al giorno per singolo mezzo. La ricarica avverrà in deposito, grazie alle colonnine installate (presa standard CCS2) con potenza di 150 kW.

I Lion’s City E di MAN per Venezia

Gli autobus elettrici di MAN saranno impiegati principalmente nelle linee circolari di Mestre (31H/32H e 33H/34H) e nelle linee che collegano Venezia con le zone di Pertini e Bissuola (24 e 24H) o Favaro (19), in sostituzione di altrettanti autobus Euro 2 e Euro 3. L’impiego in esercizio dei 44 e-bus consentirà una diminuzione di emissioni inquinanti in atmosfera pari a, su base giornaliera, 42 kg di CO, 5 kg di HC, 105 kg di Nox e 3 kg di PM10, equivalenti alla capacità di assorbimento di centinaia di alberi.

Significativo l’impatto in termini di minori emissioni sul totale del parco rotabile Actv nel medio periodo: in circa un decennio – periodo 2017-2026 (con l’entrata in servizio dei 90 autobus a idrogeno, in aggiunta alla flotta elettrica) – si stima di ridurre il PM10 di oltre il 90%, le NoX del 87%, le CO del 73% e la HC del 90%.

Potrebbe interessarti

Dopo Bologna, Venezia: 90 autobus Solaris a idrogeno per la Laguna

A Venezia sono arrivati i primi autobus ad idrogeno targati Solaris. I mezzi sono quattro, sono lunghi 12 metri – misura regina per il trasporto urbano – e rappresentano la svolta green della nuova Avm/Actv, l’azienda del trasporto pubblico locale, impegnata nell’ambito urbano e suburban…
News

«Il Comune di Venezia e AVM realizzano il primo stralcio dell’investimento relativo al rinnovo del parco automobilistico – ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro -. Stiamo portando avanti con spirito di innovazione, competenza e orientamento alla sostenibilità tutte le azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero per il trasporto pubblico su gomma e rotaia nella nostra area urbana, comprese le isole di Lido e Pellestrina. Il completamento delle opere per la ricarica dei 44 e-bus full electric da 12 metri acquistati da AVM con fondi del Comune di Venezia, è segno tangibile della svolta green della nuova flotta Actv, impegnata nell’ambito urbano e suburbano di terraferma, unitamente ai 30 autobus full-elecrtic di Lido e Pellestrina, ai 4 autobus a idrogeno già in servizio e alla rete tranviaria. Questi nuovi bus garantiscono un maggior comfort per i viaggiatori e più sicurezza per gli autisti. Completa l’investimento da 28 milioni di euro (23 per gli autobus e 5 per l’infrastruttura) un impianto di ricarica da 44 colonnine tipo overnight plug-in e una stazione di ricarica lenta plug-in carrellabile».

In primo piano

Articoli correlati