Riparte il servizio crociera a Venezia con gli eco-battelli Venetiana per visitare le bellezze della Laguna.

Già da venerdì 31 marzo è infatti e ripartita ufficialmente la stagione 2023 delle crociere attraverso cui è possibile spostarsi in Laguna e visitare i luoghi turistici più caratteristici. Confermato anche quest’anno il biglietto con la formula hop on hop off (sali e scendi quante volte vuoi nell’arco di 24 o 48 ore). Aumenta inoltre la frequenza di passaggio degli eco-battelli per soddisfare la crescente domanda di persone che, secondo un’indagine interna, cercano nella propria esperienza di viaggio soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. 

Le architetture di piazza San Marco e del centro storico, così come i colori di Burano e i vetri di Murano tornano facilmente accessibili attraverso le crociere di Venetiana. Gli eco-battelli, che quest’anno circoleranno con maggior frequenza rispetto al passato e che dal 24 aprile entreranno in servizio 7 giorni su 7, consentono navigazioni sostenibili, sicure, confortevoli, eleganti ma soprattutto in grado di ridurre il moto ondoso che insidia la stabilità delle fondamenta cittadine. 

Venezia Venetiana eco-battelli

Venezia, il progetto di Venetiana

Venetiana vuole travalicare la figura del comune operatore di trasporti, identificandosi in un collettore di esperienze autentiche e sostenibili, da far vivere in piena libertà di movimento. La formula hop on hop off offre a chiunque la possibilità di spostarsi in completa autonomia tra i vari punti di interesse della Laguna, salendo e scendendo quante volte si vuole dalle imbarcazioni per un tempo prestabilito di 24 o 48 ore, in base alla tariffa prescelta. Un modo, questo, sicuramente più agevole e flessibile di concepire la mobilità sull’acqua e in senso più ampio l’offerta turistica. Gli spostamenti dei clienti di Venetiana verranno sempre accompagnati dalle audioguide, realizzate da autori locali (tra cui Alberto Toso Fei, giornalista, scrittore e saggista, autore di best seller internazionali, e Silvia Zanella, l’unica guida turistica abilitata residente a Burano, che crede che il modo migliore per visitare un luogo sia quello di farsi guidare dalle persone del posto) che, attraverso la propria personale visione, valorizzano Venezia e le peculiarità del suo territorio mediante percorsi fuori dagli schemi del turismo di massa e dalle rotte maggiormente trafficate. Le audioguide rappresentano il punto di forza e distintivo del servizio. Ognuno, una volta in possesso del biglietto, potrà quindi scaricare l’App sul proprio telefono e accedere ai contenuti originali disponibili in cinque lingue diverse (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese) e rivolti ad adulti e bambini. Ma c’è di più. La data del biglietto selezionata in fase di prenotazione non è vincolante: anche se riportante un’altra data, la sua effettiva validità comincerà nel momento in cui si prenderà la prima barca. Le bambine e i bambini di età inferiore ai cinque anni non pagheranno. Nel prezzo saranno compresi la dimostrazione gratuita della lavorazione del vetro a Murano, la caccia al tesoro e il quaderno da colorare per bambini. 

Venezia Venetiana

Gli eco-battelli Venetiana per la stagione 2023

Per la stagione 2023 sono previste 7 corse giornaliere per ogni linea: Linea A: Santa Lucia – Tronchetto – San Marco – Murano – Zattere – Tronchetto – Santa Lucia; Linea B: Punta Sabbioni – Murano – Torcello – Burano). 

Gli eco-battelli di Venetiana sono di ultima generazione e si presentano con uno scafo brevettato, risultato della collaborazione tra il gruppo Autoguidovie, Hotel Senato Milano, Dolomitibus e Veneziana Motoscafi. Queste imbarcazioni, di nuova concezione, sono caratterizzate da ampie vetrate, spazi all’aperto e dalla riconosciuta capacità di rispettare l’ambiente fragile in cui navigano. 

Sono previsti sconti compresi tra il 10% e il 25%, per dipendenti del Gruppo Autoguidovie, abbonati WOW Autoguidovie, abbonati Autoguidovie e clienti Trenitalia Regionali, Staycity, Easysuite, Union Lido, Holli-Day, Truly Venice. 

Per acquistare i biglietti, visionare gli itinerari e ottenere maggiori informazioni: https://www.venetiana.it.  

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl