Il 30 per cento dell’azienda di trasporto pubblico Stp di Terra d’Otranto è sul mercato. La gara è stata pubblicata lo scorso 5 novembre sul sito istituzionale e si chiuder il 14 dicembre. Il valore a base d’asta, soggetto a rialzo, è pari a mezzo milione di euro.

Stp Terra d'Otranto

Un’azienda a partecipazione pubblica

Il 12 ottobre l’assemblea dei soci ha dato il via libera alla vendita. Soci che, attualmente (ancora per poco…), sono enti pubblici: la Provincia di Lecce detiene il 69,15 per cento; il comune di Leverano lo 0,65 per cento; la Regione deteneva il 29,20 per cento prima di dismettere, a fine 2014, le proprie quote. Ora si apre la caccia a un socio privato. La partecipazione societaria avrà durata per tutto il periodo in cui resterà in vita la società che gestisce il trasporto extraurbano nell’ambito della provincia di Lecce e sulle direttrici per Taranto e Brindisi. Dal 2004, la società aderisce anche consorzio Cotrap (composto da 55 aziende di tpl pugliesi che erogano 56 milioni di km all’anno grazie a 2.486 dipendenti trasportando oltre 32 milioni di Clienti all’anno su 1.704 autobus) e dal 2005 è affidataria, tramite questo, di servizi su gomma regionali e provinciali. Dal 2014 ha un capitale sociale di 120mila euro.

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...