A una settimana dall’inizio di Busworld, Vdl ha mostrato in anteprima alla stampa specializzata un’importante novità che vedrà la luce nel 2024, nel quarto trimestre.

La novità porta il nome e cognome del Futura, il coach della casa olandese.. Sarà una versione a due assi, lunga 12,9 metri, più leggera di 400 chilogrammi del Futura attuale. La terza generazione è work in progress e abbiamo avuto modo di ammirare e toccare con mano un mock-up del Classe III. Un lavoro di cesello importante da parte del team di ingegneri e designer, che ha portato a plasmare un coach aerodinamico ed elegante per un mezzo nato nel 2010 e venduto in quasi 5.000 unità in tutto il mondo.

La terza generazione Futura nascerà nel segno del motore a combustione interna, diesel, ma la piattaforma sarà anche predisposta per un funzionamento a batteria o a idrogeno. Ma a tal proposito c’è da sottolineare un aspetto: non è stato chiarito, da parte del costruttore, se saranno in caso utilizzate celle a combustibile o idrogeno liquido/gassoso.
Il trend elettrico e dell’H2, infatti, sta contagiando anche il mondo della lunga percorrenza…

Per quel poco che abbiamo potuto vedere dal prototipo in camouflage, spiccano gli spoiler posteriori e il frontale ingentilito e arrotondato, arricchito dai due fanali laterali che escono dalla carena, particolare che conferisce al Futura un muso accattivante.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News