1

Due piani di agilità firmati Vdl: il primo Futura Fdd2 double-decker da 13 metri ha preso la destinazione della Svizzera. Presentato a settembre 2015, il modello (disponibile anche nella taglia 14 metri) rappresenta il tentativo del costruttore olandese di aumentare la propria competitività sul mercato europeo degli autobus a due piani, in cui Setra e Van Hool fanno la parte dei leoni.

Il veicolo è entrato pochi giorni fa a impreziosire la flotta di Roland Zemp Carreisen, piccola azienda di trasporti legata a doppio filo al marchio Vdl. Tutti i sei bus della ditta, che si occupa principalmente di trasporti scolastici e viaggi di gruppo, provengono infatti dagli stabilimenti del brand di Eindhoven. Il Futura Fdd2 eredita di fatto il design della gamma Futura. I 13 metri di lunghezza della taglia piccola garantiscono estrema manovrabilità a un veicolo con una capacità di 84 passeggeri (il 14 metri ne porta 96). Il mezzo è spinto dal Daf Mx 11 da 510 cavalli, mentre il cambio è uno Zf 12 marce automatizzato. Gli interni sono spaziosi e luminosi, ogni sedile è dotato di una presa Usb, ed entrambi i piani sono dotati di due schermi per l’intrattenimento dei passeggeri a bordo. Il pavimento del piano superiore, inclinato verso l’alto in prossimità del parabrezza, garantisce un aumento dell’angolo di visuale del conducente.

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...