1

Due piani di agilità firmati Vdl: il primo Futura Fdd2 double-decker da 13 metri ha preso la destinazione della Svizzera. Presentato a settembre 2015, il modello (disponibile anche nella taglia 14 metri) rappresenta il tentativo del costruttore olandese di aumentare la propria competitività sul mercato europeo degli autobus a due piani, in cui Setra e Van Hool fanno la parte dei leoni.

Il veicolo è entrato pochi giorni fa a impreziosire la flotta di Roland Zemp Carreisen, piccola azienda di trasporti legata a doppio filo al marchio Vdl. Tutti i sei bus della ditta, che si occupa principalmente di trasporti scolastici e viaggi di gruppo, provengono infatti dagli stabilimenti del brand di Eindhoven. Il Futura Fdd2 eredita di fatto il design della gamma Futura. I 13 metri di lunghezza della taglia piccola garantiscono estrema manovrabilità a un veicolo con una capacità di 84 passeggeri (il 14 metri ne porta 96). Il mezzo è spinto dal Daf Mx 11 da 510 cavalli, mentre il cambio è uno Zf 12 marce automatizzato. Gli interni sono spaziosi e luminosi, ogni sedile è dotato di una presa Usb, ed entrambi i piani sono dotati di due schermi per l’intrattenimento dei passeggeri a bordo. Il pavimento del piano superiore, inclinato verso l’alto in prossimità del parabrezza, garantisce un aumento dell’angolo di visuale del conducente.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati