VDL vince nuovamente il premio “Red Dot”
Grazie al design del Citea di nuova generazione, VDL Bus & Coach vince il ancora il prestigioso premio “Red Dot” nella categoria “Product Design”. Gli autobus elettrici di VDL Bus & Coach sono interamente basati su una trasmissione elettrica e hanno caratteristiche che fanno tendenza: la giuria ha lodato “l’alta qualità del design e l’eccellente […]
Grazie al design del Citea di nuova generazione, VDL Bus & Coach vince il ancora il prestigioso premio “Red Dot” nella categoria “Product Design”.
Gli autobus elettrici di VDL Bus & Coach sono interamente basati su una trasmissione elettrica e hanno caratteristiche che fanno tendenza: la giuria ha lodato “l’alta qualità del design e l’eccellente design”. Il Red Dot Award viene assegnato ogni anno in diverse categorie dal 1955 dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, Germania. Quest’anno, l’organizzazione ha avuto un numero record di candidature.
«Il fatto che che VDL sia emersa come vincitrice da un gruppo così forte di partecipanti testimonia l’eccezionale eccezionale qualità del prodotto», ha giudicato il professor Peter Zec, fondatore e amministratore delegato del Red Dot Award. Che, dunque, ha aggiunto: «In un processo di valutazione durato diversi giorni, le proposte provenienti da tutto il mondo sono state esaminate in dettaglio e valutate da esperti per la qualità del loro design e il loro grado di innovazione».
A VDL il Red Dot per il product design
VDL Bus & Coach ha vinto il premio per la seconda volta nella sua storia. Nel 2017, il Red Dot Award è andato sempre a VDL, all’epoca al VDL Citea SLFA Electric.
«La filosofia di design di VDL rende il viaggio ancora più piacevole sia per il conducente che per i passeggeri. Nella nuova generazione di Citea, il viaggiatore beneficia di una disposizione ottimale dei sedili e di un flusso senza ostacoli, mentre il conducente dispone di una cabina di guida ergonomica. C’è una razionalizzazione ottimale per un consumo energetico molto basso Il sito design si basa sulle caratteristiche dello spazio pubblico, che si riflette negli interni», ha spiegato Bram Veendrick, responsabile del design di VDL.
Rik de Reuver, responsabile del Product Design di Modyn: «Nello sviluppo della nuova generazione Citea, VDL ha sottolineato fin dall’inizio l’importanza strategica del design. Questo è stato un vantaggio sia nel processo di design che nella collaborazione. I nostri principi e le nostre ambizioni comuni si riflettono nella progettazione del veicolo, che richiede un design duraturo e innovativo».
La nuova generazione di Citeas è già stata venduta in diversi paesi e sarà distribuita in diverse città e aree a partire da quest’anno: Paesi Bassi (Eindhoven), Finlandia (Kotka e Lahti), Belgio (tutte le Fiandre), Germania (Oberhausen) e Francia (Bordeaux). Attualmente, più di 1.000 VDL Citeas elettrici, consegnati tra il 2015 e il primo trimestre del 2022, sono in in funzione in 11 paesi.
Alex de Jong, Business Manager Public Transport di VDL Bus & Coach ha dichiarato: «È sempre stato chiaro che il prossimo passo di un autobus per i trasporti pubblici a zero emissioni richiede nuove tecnologie e un nuovo modo di pensare. L’esperienza nel settore degli autobus e nella mobilità elettrica è stata combinata. Per VDL Bus & Coach, avere un linguaggio di design attraente è una risorsa importante per convincere più persone a a scegliere i trasporti pubblici. La forma e la funzionalità del Citea, come l’uso della luce e del colore, devono garantire che i passeggeri si sentano a proprio agio a bordo dell’autobus. Alla fine, tutti noi contribuiamo all’obiettivo più grande obiettivo di una città vivibile, dove i residenti beneficeranno di meno emissioni nocive e meno rumore, e più aria pulita».
La nuova generazione di Citea
VDL Bus & Coach è diventato uno degli attori principali in Europa nel campo della mobilità elettrica. Da quando ci fu la presentazione del primo Citea SLF-120 Electric a Ginevra, durante l’esposizione UITP Mobility & City Transport nel 2013, VDL Bus & Coach si è concentrata fortemente sulla mobilità elettrica. Nel 2021, VDL Bus & Coach ha presentato la nuova generazione di Citea elettrici. Sulla base della visione di VDL, è stato sviluppato un concetto di autobus è stato sviluppato un concetto di autobus interamente basato su una catena cinematica elettrica e pronto per il futuro, a emissioni zero. Batterie nel pavimento, una parete laterale composita in un unico pezzo, una gestione intelligente dell’energia, un sofisticato sistema di controllo del clima e un ambiente di guida ergonomico. Con queste cinque importanti innovazioni, VDL Bus & Coach presenta la gamma di prodotti Citea di nuova generazione, composta da quattro varianti di lunghezza e cinque tipi. L’autonomia della nuova generazione di Citea è migliorata notevolmente: tutti i veicoli possono coprire una distanza di 500-600 chilometri durante il loro intero periodo di utilizzo.
La nuova gamma Citea soddisfa tutte le attuali richieste del mercato: ogni modello offre una soluzione senza compromessi in fatto di sostenibilità, tecnologia, comfort dei passeggeri e capacità, ergonomia, autonomia, flessibilità, sicurezza e Total Cost of Ownership. Il motto è quindi “Zero Compromesso”: questo significa maggiore flessibilità ed efficienza grazie all’ampia gamma di prodotti, che soddisfa le esigenze di ogni cliente.