La compagnia di trasporti tedesca KVB  ha nuovamente effettuato un ordine da VDL Bus & Coach. Si tratta di 51 Citea elettrici articolati in design BRT, precisamente Citea SLFA-181 Electric. Quando saranno tutti consegnati, entro fine 2022, la flotta di autobus di KVB Colonia sarà composta in totale da 113 VDL Citea Electric.

VDL, i nuovi Citea elettrici per KVB Colonia

VDL Bus & Coach fornirà per la prima volta, proprio per KVB Colonia, Citea elettrici articolati dotati del pacco batterie più grande: 525 kWh. L’intero fabbisogno energetico dei Citea SLFA-181, compreso il sistema di climatizzazione, è coperto dalla batteria, rendendo gli autobus al 100% privi di emissioni.

Il design BRT conferisce ai veicoli, secondo l’azienda, un carattere innovativo, che contribuisce a dare un’immagine moderna della città di Colonia.

I nuovi Citea saranno utilizzati sulle linee 126, 142 e 146 sulla riva sinistra del Reno e sulle linee 151, 152, 155 e 196 sulla riva destra. Altre sette linee di autobus a Colonia saranno così convertite alla mobilità elettrica a partire dal 2022. I Citea SLFA-181 vengono ricaricati durante la notte tramite un pantografo sul tetto del deposito e anche in viaggio nelle stazioni di ricarica.

La cooperazione tra VDL e KVB

Questo nuovo ordine da VDL Bus & Coach sottolinea la risolutezza di KVB Colonia, uno dei primi operatori in Germania nel campo della mobilità elettrica“, afferma Boris Höltermann, AD di VDL Deutschland. “Siamo orgogliosi di questa rinnovata fiducia. Ci permette di continuare la nostra cooperazione nel campo degli e-bus, che abbiamo iniziato nel 2012. Dimostra anche che stiamo giocando in Champions League quando si tratta di elettrificazione dei trasporti pubblici.

Kölner Verkehrs-Betriebe AG (KVB) è la quarta azienda di trasporto passeggeri municipale in Germania, e gestisce il sistema di trasporto pubblico di Colonia e dintorni. La sua flotta è composta da 382 treni e tram e 330 autobus, per oltre 60 linee di trasporto quotidiano e circa 800.000 passeggeri. 53 Citea erano stati ordinati a VDL Bus&Coach all’inizio del 2020.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...