Nel 2021 VDL Bus & Coach consegnerà 53 Futura FDD2-141 a due piani, in due fasi, alla National Transport Authority (NTA), l’organo di trasporto pubblico in Irlanda. Gli autobus saranno utilizzati sui servizi regionali e pendolari e sono stati quindi costruiti con caratteristiche su misura.

VDL, i Futura FDD2-141 per il trasporto irlandese

La gamma Futura di VDL Bus&Coach è nota per i suoi bassi costi di esercizio. Ciò è in parte dovuto al peso ridotto del veicolo e all’efficiente catena cinematica. I veicoli FDD2-141 per la NTA sono dotati di un potente ed economico motore DAF MX11 con una potenza di 330 kW/450 CV e una coppia di 2.300 Nm. Il motore è abbinato a un cambio automatizzato ZF Traxon a 12 rapporti. La trasmissione è dotata di Predictive Powertrain Control (PPC), che tiene conto delle differenze di altitudine e adatta di conseguenza la strategia di cambio, con l’obiettivo di risparmiare carburante.

La gamma è utilizzata in varie operazioni in Irlanda, Francia, Germania, Scandinavia, Paesi Bassi e Italia. I passeggeri possono quindi viaggiare in tutta Europa su autobus di alta qualità.
Negli ultimi anni il segmento intercity internazionale è cresciuto notevolmente, e alla fine del 2020, VDL Bus & Coach aveva annunciato che avrebbe fatto il suo debutto nel trasporto pubblico e interurbano anche in Islanda con 5 autobus del modello Futura FMD2-148. Intanto, le priorità si sono spostate sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sul comfort dei passeggeri, rendendo così l’autobus una seria alternativa ad altri mezzi di trasporto pubblico in alcuni paesi.

Aree applicative diverse, tuttavia, richiedono soluzioni personalizzate diverse. Se la domanda è per volumi elevati di passeggeri in città e conglomerati dove lo stop&go è rilevante, il due piani da 13 metri – disponibile anche con cambio completamente automatico – è la soluzione ideale: massima capacità di passeggeri combinata con la massima manovrabilità. Se invece il percorso è principalmente su lunghe distanze in autostrada, la soluzione più adatta è il VDL Futura FMD2-135, che ha una capacità massima di 61 passeggeri seduti su 2 assi. Questo modello è particolarmente adatto per l’uso nel trasporto regolamentato in cui l’accessibilità in sedia a rotelle è spesso obbligatoria. L’ascensore per sedie a rotelle può essere integrato nell’ingresso centrale, rendendo l’investimento ancora più interessante.

Nel caso specifico dell’Irlanda, I VDL Futura FDD2-141 sono costruiti secondo una specifica di trasporto pubblico su misura e personalizzato. Per la loro destinazione d’uso, è infatti importante garantire che i tempi di sosta alle fermate degli autobus siano ridotti al minimo, quindi i veicoli sono dotati di due porte passeggeri e due scale. Inoltre, la loro maggiore altezza complessiva di 4,17 metri consente di ottenere altezze più generose sia sul ponte inferiore che su quello superiore di 1,82 metri. Queste caratteristiche, in combinazione con il pavimento completamente piatto del ponte inferiore, aumentano notevolmente la libertà di movimento, che va a vantaggio del processo di salita e discesa. Inoltre, il pavimento piatto e l’ampio vano passeggeri centrale ad un’anta (dotato di rampa per sedia a rotelle) consentono ai passeggeri con mobilità ridotta di entrare e uscire facilmente dal veicolo.

Il commento sulla consegna in Irlanda

Marcel Jacobs, Direttore Commerciale di VDL Bus & Coach, descrive l’ordine dei VDL Futura dalla NTA come un importante passo. “VDL Bus & Coach ha occupato una posizione di rilievo con la Futura per le applicazioni di trasporto pubblico in Irlanda per oltre un decennio. Con questo grande ordine di autobus a due piani, ora possiamo espandere ulteriormente questa posizione. La cooperazione con la NTA e i suoi operatori a contratto è stato eccellente per molti anni e siamo molto grati di poter continuare così“.

I nostri clienti utilizzano sistemi specifici e complessi per l’implementazione del trasporto pubblico“, spiega Pieter Gerdingh, Business Manager Coach. “Anche per la NTA abbiamo assicurato che tutti i sistemi necessari, come un sistema di telecamere CCTV, sistema di pagamento e indicatori di percorso, siano stati installati nei veicoli come soluzioni chiavi in ​​mano. Ciò contribuisce a una corretta implementazione del VDL Futura all’interno delle loro operazioni“.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...