La flotta VDL elettrica utilizzata nel trasporto urbano di Amsterdam, attualmente composta da 31 Citea, sarà ampliata a 75 veicoli. VDL Bus & Coach consegnerà infatti 44 Citea SLFA-180 Electric a GVB, l’azienda di trasporto pubblico di Amsterdam, all’inizio del 2022.

La flotta elettrica di Amsterdam per la mobilità sostenibile

Amsterdam, anche grazie all’introduzione di una flotta elettrica, sta lavorando per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 in città. A tal fine il Comune ha sviluppato ‘Route Map Amsterdam Climate Neutral 2050‘, che permetterà di ridurre le emissioni del 5% nel 2025, del 55% nel 2030 e del 95% nel 2050, rispetto ai livelli del 1990. L’introduzione di nuovi bus nella flotta GVB fa parte del programma, poiché consentirà un trasporto pubblico su gomma completamente privo di emissioni dal 2025 in poi.

A fine 2018, GVB e VDL Bus & Coach hanno firmato il contratto per la consegna di 31 veicoli elettrici Citea, con l’opzione di 69 autobus urbani aggiuntivi a zero emissioni. Nel 2020, il VDL Citea corre sulle rotte 15, 22 e 61, che iniziano o terminano alla stazione di Sloterdijk. La serie di autobus è composta da 9 Citea SLF-120 Electric e 22 articolati Citea SLFA-180 Electric. I 44 Citea elettrici prossimamente in consegna a GVB sono tutti autobus articolati.

Per l’espansione della flotta elettrica a 75 VDL Citea, VDL Bus & Coach è responsabile anche della realizzazione dell’infrastruttura di ricarica. La ricarica rapida sarà possibile presso la Stazione Centrale di Amsterdam, Garage West o Garage Noord. I 44 veicoli articolati saranno dotati di una batteria da 422 kWh.

Gli e-bus saranno inoltre dotati di specchietti fotografici, che in combinazione con gli schermi interni consentiranno al conducente di muoversi nel traffico in modo più sicuro. Tutti i veicoli disporranno inoltre di una rampa per sedie a rotelle elettrica in modo che i passeggeri con disabilità possano viaggiare agevolmente. Un pavimento completamente piatto, un alto grado di modularità, dimensioni compatte e alta
manovrabilità rendono il Citea Low Floor Electric adatto al trasporto pubblico in città. La larghezza delle porte di ingresso e uscita garantisce un’accessibilità ottimale e rende questo tipo di Citea ideale per grandi flussi di passeggeri ad alte frequenze.

Il commento sulla consegna

Nonostante il coronavirus e tutte le incertezze che ne derivano come azienda di trasporti urbani, noi crediamo che sia estremamente importante che il processo per rendere la nostra flotta di autobus più sostenibile vada avanti“, afferma Claudia Zuiderwijk, General Manager di GVB. “È bello che riceviamo supporto da tutte le parti coinvolte. Consideriamo nostro dovere come operatore del trasporto pubblico di Amsterdam dare il massimo contributo agli obiettivi di sostenibilità della città. Amsterdam sta crescendo e come azienda di trasporto pubblico vogliamo mantenere la città accessibile a tutti. Elettrificare i nostri autobus, contribuendo così alla pulizia dell’aria, è una parte importante di tutto ciò”.

In questo modo, GVB sta chiaramente dando un enorme contributo agli obiettivi della città di Amsterdam”, afferma Ard Romers, amministratore delegato di VDL Bus & Coach Nederland. “Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con i partner di questo progetto, basata sulla fiducia accumulata negli ultimi anni. In qualità di partner di transizione, siamo lieti di offrire la nostra esperienza e competenza. I Citea percorrono più di 135.000 chilometri elettrici ogni giorno in un gran numero di
città e regioni europee. Il fatto che ora possiamo di nuovo fornire autobus elettrici per Amsterdam è, ovviamente, molto speciale. I Paesi Bassi sono leader in Europa nell’elettrificazione del pubblico trasporto.


In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati