Van Hool lancia a Parigi la nuova gamma elettrica. Quattro lunghezze da 10 a 24 metri
Van Hool ha presentato all’European Mobility Expo di Parigi il primo esemplare di una gamma totalmente nuova di autobus a zero emissioni al 100% (gamma A). Il Van Hool A12 ha rappresentato in fiera una gamma costituita da 4 diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m). Tutti modelli dotati esclusivamente di […]
Van Hool ha presentato all’European Mobility Expo di Parigi il primo esemplare di una gamma totalmente nuova di autobus a zero emissioni al 100% (gamma A).
Il Van Hool A12 ha rappresentato in fiera una gamma costituita da 4 diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m). Tutti modelli dotati esclusivamente di catena cinematica a zero emissioni: elettrico a batteria, con celle a combustibile (idrogeno) e filobus.
Van Hool gamma A: peso ridotto e batterie al tetto
Grazie all’impiego di acciaio inossidabile ad alta resistenza, materiali compositi leggeri e tecniche di incollaggio sostenibili, si sono ottenute riduzioni strutturali del peso, garantisce la casa.
Sul tetto a sandwich autoportante dell’autobus è stato montato un sistema di fissaggio modulare per l’integrazione di componenti come le batterie e i sistemi di climatizzazione e azionamento.
Gli autobus sono dotati di fanali anteriori a LED con luci di posizione di ultima generazione.
La grande finestra posteriore offre una luminosità ottimale. Anche posteriormente sono state utilizzate luci a LED di ultima generazione. Il portellone nella parete posteriore permette di accedere comodamente al vano tecnico dell’autobus. Le grandi finestre laterali permettono la penetrazione della luce e migliorano la luminosità degli interni. Gli autobus sono dotati di ampie porte passeggeri, per facilitare l’ingresso e l’uscita. Per il conducente è prevista di serie una cabina chiusa con ampi spazi per riporre gli oggetti. La cabina ergonomica (che soddisfa le norme VDV: Verband Deutscher Verkehrsunternehmen – Associazione delle imprese di trasporto tedesche) permette al conducente di vedere a colpo d’occhio tutte le funzioni del veicolo, a vantaggio della sicurezza generale.
Ancora prima della presentazione ufficiale della nuova gamma A, Van Hool dichiara di aver già ricevuto 13 ordini per un totale di 162 autobus.
Van Hool e la sfida dell’elettrificazione del tpl
Filip Van Hool, CEO di Van Hool, dichiara: “L’obiettivo della progettazione della nuova gamma A era creare un’offerta di autobus ecologici (a zero emissioni al 100%), confortevoli, sicuri, moderni e sostenibili da utilizzare per i trasporti urbani e regionali in Europa. Volevamo presentare una nuova gamma integrata in grado di soddisfare le elevate attese delle società di trasporti, dei conducenti e dei passeggeri. Il nuovo design degli interni ed esterni e la scelta di 3 diversi tipi di azionamento derivano da un lato dalle esperienze acquisite a livello internazionale in questi decenni e dall’altro lato dalle sfide che le società di trasporti pubblici dovranno affrontare nei prossimi anni. I nostri clienti stanno rapidamente rendendo più ecologiche le loro flotte e puntano ad azzerare le emissioni. Oltre a questo, desiderano offrire comfort e sicurezza agli utenti dei trasporti pubblici, un ambiente di lavoro gradevole ai conducenti e un TCO (total cost of ownership) che permetta di svolgere le attività in modo redditizio. Ora più che mai, siamo pronti a svolgere un ruolo di rilievo nel mercato europeo dei trasporti pubblici. Disponiamo ora di una gamma totalmente nuova di autobus urbani in 4 diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m), dotati esclusivamente di azionamento a zero emissioni: elettrico a batteria, con celle a combustibile (idrogeno) e con carrello.”
Ancora prima della presentazione ufficiale della gamma A, l’azienda di Koningshooikt ha già ricevuto 8 ordini per un totale di 162 autobus, così elencati:
- 67 autobus elettrici a batteria Van Hool A13 per Tide – Aalborg (DK)
- 36 autobus elettrici a batteria Van Hool A12 per De Lijn – Fiandre (B)
- 19 autobus elettrici a batteria Van Hool A12 per consorzi di De Lijn – Gruppo Waaslandia (B), De Decker – Van Riet (B), Parmentier (B)
- 2 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per FAHMA – Francoforte (D)
- 4 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Pau (F)
- 14 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Réseau Astuce – Rouen (F)
- 7 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per SMTC90 – Belfort (F)
- 7 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Lierient (F)
- 6 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Eberswalde (D)