La belga Van Hool si è assicurata un voluminoso ordine da 112 autobus elettrici a batteria da parte dell’operatore del trasporto pubblico olandese Qbuzz (facente parte di Busitalia, FS Italiane). Questa nuova commessa fa seguito a un precedente ordine di 54 e-bus concluso nel marzo 2023.

I modelli coinvolti nell’ordine sono Van Hool A13LE E (56 unità; 45 + 3 posti; 13 m) e Van Hool A15LE E (56 unità; 51 + 5 posti; 15 m). La potenza continua del motore è di 310 e le batterie sono di tipo Lfp e hanno una capacità di 578 kWh.

L’entrata in servizio dei veicoli è prevista per dicembre 2024 nella regione Zuid-Holland Noord, Olanda Meridionale, che comprende città come Leiden, Gouda e Alphen aan de Rijn.

Il “pallottoliere” in casa Van Hool segna 400 unità della “Serie A” vendute in Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia e Danimarca. Il 72% dei veicoli venduti è dotato di trazione elettrica a batteria, il 16,5% di trazione a idrogeno/celle a combustibile

In primo piano

Articoli correlati

Venezia, pronti a entrare in servizio 44 autobus elettrici MAN

Tutto pronto, o quasi, per l’entrata in servizio dei 44 autobus elettrici MAN, modello Lion’s City 12E, che il Comune di Venezia ha acquistato con fondi propri, così come il relativo impianto di ricarica da altrettante colonnine. Gli e-bus del Leone sono alimentati da sei moduli batterie...