Bruxelles prende la “via ibrida” con Iveco, che di recente ha consegnato i primi 15 autobus ibridi elettrici Urbanway all’azienda di trasporto pubblico STIB-MIVB (Brussels Intercommunal Transport Company).

L’accordo quadro prevede la fornitura di ben 141 autobus ibridi. Le consegne dovrebbero essere completate entro il 2020, con un secondo lotto di 75 veicoli in consegna entro settembre 2019. Anche 90 Volvo 7900 Hybrid sono stati ordinati da STIB-MIVB.

iveco urbanway ibrido

130 passeggeri sull’Iveco Urbanway ibrido

L’Urbanway ibrido presenta una configurazione low floor e una capacità di 130 passeggeri. L’autobus ibrido combina un sistema di trazione elettrica con un motore Euro VI e un sistema di accumulo di energia di ultima generazione per fornire una soluzione di mobilità pulita adatta alla circolazione nelle aree urbane. Il sistema di gestione del gruppo propulsore ottimizza il consumo di carburante e le emissioni, recuperando e immagazzinando l’energia cinetica rilasciata in frenata.

Inoltre, il motore a combustione Tector 7 (286 CV) firmato FPT è compatibile con il biocarburante HVO di seconda generazione, che, secondo il costruttore, può portare a una riduzione delle emissioni di carbonio fino al 90% rispetto a un motore diesel standard.

Autobus ibridi per STIB-MIVB

I 141 autobus saranno gestiti dalla principale azienda belga di trasporto pubblico urbano. STIB-MIVB serve 19 comuni della regione di Bruxelles e altri 11 comuni della periferia, per una superficie totale di 241,5 km2. Fornisce un servizio di trasporto per oltre 1.100.000 residenti e migliaia di pendolari. La rete STIB-MIVB è composta da quattro linee di metropolitana, 17 linee di tram, 50 linee di autobus e 11 linee di autobus notturni.

L’ordine firmato dall’operatore del trasporto pubblico e da Iveco Bus copre anche la pianificazione, la costruzione, la fornitura, la realizzazione, la consegna dei pezzi di ricambio e la manutenzione delle batterie e di tutti i componenti del powertrain.

Autobus ibridi Iveco, fermate a zero emissioni

Inoltre, la funzione “Arrive & Go” consente il funzionamento in modalità elettrica al 100% con zero emissioni in avvicinamento e in uscita dalle fermate degli autobus e dai semafori. Il consumo di carburante per veicolo si riduce del 30% e le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 30% rispetto agli autobus diesel, secondo Iveco Bus, azienda che si è aggiudicata il Sustainable Bus Award 2019 con il filobus Crealis Imc.

“Questa consegna è la prima fase di una transizione di successo verso una mobilità sostenibile per STIB-MIVB. Iveco Bus è orgogliosa di essere un partner chiave in questo processo, e di vedere riconosciuta la sua esperienza e la sua leadership al servizio di Bruxelles e dei suoi abitanti”, ha aggiunto Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand Leader, al termine della cerimonia.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati