Il via libera della provincia di Modena alla fusione di SETA in TPER rappresenta di fatto il primo passo concreto verso la creazione di un’unica azienda di trasporto pubblico in Emilia-Romagna, che vedrà coinvolta anche START Romagna, ma non TEP Parma.

In consiglio provinciale modenese ha infatti dato il via libera al protocollo d’intesa “al fine di disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune e soddisfare l’interesse pubblico”, che porterà alla nascita gruppo industriale unico, salvo intoppi (mai da escludere!).

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna, verso un’unica azienda di trasporto pubblico

Tper, Seta e Start corrono verso la fusione che darà la nascita a una holding regionale per il trasporto pubblico in Emilia-Romagna. Non è un segreto che da tempo la regione voglia dare alla luce una società unica che gestisca il servizio urbano ed extraurbano a Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza, R…
News

Ricordiamo come TPER sia operativa a Bologna, Ferrara e Reggio Emilia, SETA a Modena, Reggio e Piacenza e START Romagna a Cena, Forlì, Ravenna e Rimini: qualora l’operazione dovesse arrivare in porto, nascerebbe il terzo gigante del trasporto persone in Italia – secondo solo ad Atm Milano ed Atac Roma -, forte di un fatturato di mezzo miliardo di euro e con accresciuta competitività sul mercato.

Il presidio territoriale verrà mantenuto attraverso la costituzione di società operative territoriali, denominate “Sot”, che opereranno a livello locale, preservando l’offerta del servizio di tpl e le specifiche esigenze dei bacini di riferimento, in coerenza con i contratti di servizio attualmente in vigore. A tal proposito, alla stessa TPER Bologna è stata prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028.

Potrebbe interessarti

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le …
Tpl

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...