Unibuss, una delle più grandi aziende di autobus della Norvegia, ha ordinato 127 autobus MAN Lion’s City a MAN Truck & Bus. Gli autobus saranno alimentati da biocarburante HVO.

man unibuss

Autobus alimentati a biocarburante per Oslo

Oslo, come molte altre metropoli e città della Scandinavia, punta a migliorare significativamente l’impronta di carbonio del suo sistema di trasporto pubblico locale. Questo è stato uno dei motivi alla base della decisione della società norvegese Unibuss di acquistare 127 autobus MAN Lion’s City.

“Siamo lieti che Unibuss abbia deciso di riporre così tanta fiducia in noi. Gli autobus saranno alimentati con biocarburante HVO. Questo li renderà perfetti per questa regione progressista e verde”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

Gli autobus urbani saranno impiegati in diverse aree della città di Oslo e dintorni, tra cui Vestre Aker, un distretto a nord-ovest di Oslo, Nesøya, una piccola isola del comune di Asker, e Bærum, un comune della contea norvegese di Viken. I primi nuovi autobus MAN Lion’s City sono in circolazione per le strade della capitale norvegese dalla fine di giugno. Tutti i 127 veicoli sono stati messi in funzione all’inizio dell’autunno, sottolinea il produttore.

Oltre ai 23 autobus MAN Lion’s City GL lunghi 18,75 m e con 57 posti a sedere, la consegna comprendeva anche 71 autobus urbani MAN Lion’s City L LE. Questi veicoli sono lunghi quasi 15 metri e possono ospitare 49 passeggeri. Ciascuno degli autobus articolati a pianale ribassato è azionato da un motore diesel D2066 LUH. MAN Truck & Bus ha inoltre consegnato a Unibuss 33 autobus MAN Lion’s City LE. Questi solobus lunghi 12 metri possono ospitare 43 passeggeri. Sono azionati da un motore diesel D0836 LOH da 290 CV (213 kW), anch’esso alimentato da biocarburante HVO. Tutti e tre i tipi di autobus soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6.

Le emissioni sono ridotte fino al 90 per cento con il biocarburante

“Queste forme di propulsione alternative e all’avanguardia non solo giocheranno un ruolo enorme nell’aiutare Oslo a diventare una città a basse emissioni, ma sono anche estremamente economiche”, sottolinea Kuchta.

“Abbiamo avuto un eccellente rapporto di lavoro con la MAN. Siamo impressionati dal fatto che gli autobus siano stati consegnati nei tempi previsti, nonostante le fabbriche siano state chiuse a causa della pandemia di coronavirus”, ha dichiarato Øystein Svendsen, CEO di Unibuss, il giorno della consegna dei veicoli. Ha poi aggiunto: “Abbiamo scelto il MAN Lion’s City perché noi e il nostro cliente, Ruter AS, siamo intenzionati a raggiungere gli impegnativi obiettivi climatici, e l’unico modo per raggiungerli è con veicoli innovativi. La scelta del biocarburante HVO rispetto al diesel convenzionale ridurrà le emissioni fino al 90%”.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl