Una settimana di controlli intensivi su autobus e camion. La Polizia stradale italiana prende parte a un’iniziativa europea mirata ad aumentare la sicurezza sulle strade incrementando i controlli sui mezzi pesanti.

Da Lunedì 10 Febbraio a Domenica 16 Febbraio è infatti in programma la campagna di controlli “Truck & Bus”  indetta dal network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL, alla quale prenderà parte, come menzionato, anche la Polizia Stradale italiana (che, attualmente, ne ricopre la presidenza onoraria).

campagna controlli truck and bus

Controlli su tutto lo Stivale

A questo coordinamento, fa presente in una nota Conftrasporto, aderiscono tutti i Paesi europei (tranne Grecia e Slovacchia), oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e Georgia. I controlli (che interesseranno tutto il territorio nazionale, con un’attenzione particolare alle arterie autostradali e a quelle di grande comunicazione) si concentreranno  sulla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità e della normativa sul trasporto di merci pericolose e, più in generale, delle altre prescrizioni in materia di autotrasporto previste da disposizioni interne e comunitarie.

Obiettivo della campagna “Truck and Bus”? Ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, come indicato nel Piano d’Azione Europeo 2011-2020, elevando gli standard di sicurezza stradale, cercando di armonizzare l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte. Il Gruppo Operativo TISPOL, successivamente, provvederà ad analizzare i risultati ottenuti durante la campagna.

Campagna truck & bus, dal 10 al 16 febbraio

Quindi, come previsto dalla regolamentazione TISPOL e dalla struttura della compagna “Truck and Bus”, dal 10 al 16 febbraio 2020 assisteremo ad un’intensificazione dei controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

 

In primo piano

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...