Il primo coach Setra Top Class della nuova generazione in Danimarca se lo è aggiudicato l’operatore Herning Turist, che ha accolto nella propria famiglia il nuovo Setra S 517 HDH.

Una gamma, che come abbiamo avuto modo di raccontarvi sul numero di Autobus di dicembre 2022, ma anche sulle colonne digitali del nostro sito, non ha solo subito un facelift, ha introdotto succulenti novità nel cuore tecnologico del coach, che per volontà della casa di Ulm – e del gruppo Evobus – viaggia verso sistemi di assistenza alla guida sempre più performanti.

E così gli elementi di design come, per esempio, la scritta tridimensionale del marchio in cromo su sfondo nero lucido, che caratterizzano la nuova generazione Setra, si sommano alla nuova funzione Active Drive Assist 2, che mantiene il veicolo in corsia in una posizione prestabilita, utilizzando continui interventi sullo sterzo.

I titolari della Herning Turist hanno ritirato il coach proprio a Neu-Ulm e hanno affrontato il viaggio di ritorno a casa proprio a bordo dell’S 517 per saggiarne le qualità. Il padre dell’amministratore delegato dell’azienda, Aage Gasbjerg, tuttora autista, è ha osservato che «i nuovi sistemi di assistenza alla guida e di frenata rendono il lavoro del conducente molto più semplice. Non vedo l’ora di fare i miei primi giri con i clienti su questo mezzo».

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...