RATP ha ordinato un Solaris Urbino 8,9 Le. Un contratto che apre la possibilità futura di operare un’intera flotta di corti elettrici Solaris: il documento, infatti, «prevede un opzione per un investimento fino a 10 milioni di euro – afferma Solaris -. Questo significa la possibilità di consegnare un’altra dozzina di autobus Solaris a emissioni zero”.

Il Solaris Urbino 8,9 Low Entry ordinato da RATP sarà dotato di un motore elettrico centrale da 160 kW firmato TSA. Capacità della batteria? 160 kWh, modello Solaris High Energy (adatto alla ricarica notturna).

corto elettrico Solaris

RATP e gli investimenti elettrici

Solo poche settimane fa, per quanto riguarda gli autobus di 12 metri, RATP ha annunciato un accordo quadro per una quantità potenziale di fino a 800 autobus elettrici da consegnare nel periodo 2019 – 2024. Questi autobus, finanziati dall’Ile-de-France Mobilités, saranno forniti da Heuliez, Bollorè e Alstom, a seguito di una gara d’appalto del valore massimo di 400 milioni di euro.

50 passeggeri su Solaris Urbino 8,9 Le per Parigi

Il veicolo Solaris Urbino 8,9 Le electric sarà in grado di trasportare più di 50 persone. L’autobus avrà una disposizione a 1-2 porte. Per i passeggeri a mobilità ridotta e per coloro che viaggiano con carrozzine, la seconda porta sarà dotata di una rampa elettrica per facilitare l’imbarco sull’autobus. L’interno del veicolo sarà inoltre dotato di aria condizionata, sistema di informazione ai passeggeri, sistema di monitoraggio video e sistema di rilevazione ed estinzione incendi. Sia all’interno che sugli elementi esterni del veicolo sarà utilizzato un rivestimento antigraffiti che protegge da atti di vandalismo, sottolinea Solaris.

Già 18 Urbino CNG ordinati da RATP

L’ordine firmato non è il primo che il produttore polacco si è assicurato con l’operatore parigino negli ultimi mesi. Alla fine dello scorso anno, RATP ha ordinato 18 CNG Urbino 18 a gas, di cui presto inizieranno le consegne. L’accordo quadro comprende 48 autobus. Gli ordini siglati da Solaris corrispondono ad una politica a lungo termine della RATP nel campo della riduzione dell’inquinamento atmosferico e volto al passaggio a veicoli a basse emissioni e a zero emissioni.

Solaris, in Francia dal 2003

Autobus Solaris sono presenti in Francia dal 2003, sottolinea Solaris. Da allora, l’azienda ha consegnato quasi 550 autobus per il mercato transalpino, di cui oltre 100 sono stati consegnati nella regione dell’Île-de-France. La capitale francese, orientata alla transizione energetica, all’inizio del 2016 ha testato anche un autobus a batteria del produttore polacco, l’Urbino 12 elettrico.

In primo piano

Articoli correlati