La trasformazione digitale del settore del trasporto pubblico urbano è un processo in corso e la pandemia COVID-19 ha solo accelerato questa tendenza.Questi sviluppi possono essere rilevati sotto tutti gli aspetti, dalle infrastrutture e dai veicoli alle relazioni con i clienti, allo sviluppo di nuovi servizi e aree di business basati sul digitale, agli impatti sulle condizioni di lavoro dei dipendenti. Sia l’UITP che la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF), le parti sociali del trasporto pubblico urbano, riconoscono che l’uso delle nuove tecnologie digitali può rafforzare la posizione del trasporto pubblico come spina dorsale della mobilità urbana e rendere il trasporto pubblico adatto al futuro in linea con il Green Deal europeo.

Uitp con ETF per la transizione digitale

Nell’ottobre 2020, l’UITP e l’ETF hanno pubblicato raccomandazioni congiunte sul rapporto ” Trasformazione digitale e dialogo sociale nel trasporto pubblico ” che analizzava l’impatto della trasformazione digitale sui posti di lavoro, le condizioni di lavoro e le competenze nel settore del trasporto pubblico urbano. Ora, le due organizzazioni hanno adottato raccomandazioni congiunte sulla trasformazione digitale e il dialogo sociale nel trasporto pubblico urbano in Europa.
Quali sono le principali raccomandazioni?
Il cambiamento digitale ha un enorme impatto dirompente sulle aziende e rappresenta un’opportunità per riposizionare il business fornendo mobilità di alta qualità per servire meglio i passeggeri. Questo processo di cambiamento ha anche un effetto significativo sulla forza lavoro che influisce sull’occupazione, sulle condizioni di lavoro e sulle competenze richieste. Con l’adozione di raccomandazioni congiunte, l’obiettivo è garantire che la trasformazione digitale vada a vantaggio sia dell’esperienza dei passeggeri che delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Uitp, cogliere le occasioni

Per cogliere le numerose opportunità offerte dalla digitalizzazione, è della massima importanza anticipare i potenziali cambiamenti e l’introduzione di nuove tecnologie, nonché coinvolgere tutti i partner per contribuire a plasmare questo futuro digitale. Questo processo deve essere inclusivo e partecipativo sin dall’inizio per anticipare, preparare e gestire meglio la trasformazione digitale. Dovrebbe garantire una transizione giusta e assicurarsi che nessuno venga lasciato indietro . I dipendenti hanno diritto alla privacy e la raccolta dei dati e l’utilizzo dei sistemi di sorveglianza, quali telecamere all’interno delle stazioni e dei veicoli, devono essere completamente trasparenti.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...