Un piano per aumentare la sicurezza nel mondo della mobilità e del trasporto pubblico. Uitp, Associazione internazionale dei Trasporti Pubblici ha annunciato la messa a terra del progetto Prevent Pcp (PRocurEments of innoVativE, sistemi avanzati a supporto della sicurezza nei trasporti pubblici – Appalti pre-commerciali).

Si tratta di un progetto di ricerca, finanziato dal programma H2020 della Commissione Europea, che mira a migliorare la sicurezza nel trasporto pubblico con l’uso delle nuove tecnologie.
Durante il primo progetto Prevent, Uitp ha lavorato con una serie di parti interessate alla sicurezza del trasporto pubblico che hanno identificato gli obiettivi comuni per prevenire attacchi ed evitare interruzioni per i passeggeri: rilevamento automatico e tempestivo di oggetti incustoditi potenzialmente pericolosi all’interno o intorno al trasporto pubblico e alla sua infrastruttura; identificare e rintracciare i colpevoli; Sistema avanzato di gestione delle crisi.

Affinché questi obiettivi siano realizzati, è necessario sviluppare le adeguate soluzioni in collaborazione con tutte le parti interessate per garantire che soddisfino le esigenze pubbliche.
Prevent Pcp utilizzerà l’appalto pre-commerciale – una forma di appalto innovativo – per sviluppare e prototipare le soluzioni in tre fasi: progettazione; integrazione e verifica tecnica; e convalida in un ambiente reale.
Il tutto sarà guidato da committenti pubblici con il supporto delle parti interessate alla sicurezza per offrire la loro guida e le loro prospettive.
Il comitato per la sicurezza dedicato dell’Uitp guiderà il lavoro dell’organizzazione su questo progetto, lavorando insieme a tutti i partner e le parti interessate pertinenti.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News