Global Public Transport Summit Uitp del 2021 si terrà in Australia, nella città di Melbourne. Dopo oltre 25 anni, l’appuntamento pensato per chiamare a raccolta industria, autorità e operatori del mondo del trasporto pubblico si avventurerà nell’emisfero australe. L’anno passato il summit si è svolto a Montreal, mentre l’anno prossimo i lavori si terranno a Stoccolma, in Svezia, dal 9 al 12 giugno (tema “The art of public transport”). Del resto, il quadrante Asia – Pacifico è quello che sta mostrando la più rapida crescita di mercato in ambito di trasporto pubblico.

Il summit Uitp 2021 ospite di Public transport Victoria

Stamani Uitp, l’associazione internazionale del trasporto pubblico, ha ufficializzato la scelta della location per il summit 2021, che interesserà i giorni dal 6 al 9 giugno. L’evento sarà ospitato da Public transport Victoria, azienda membro del network di Uitp. Melbourne ha dovuto affrontare la concorrenza di altre due città candidate: Mosca e Amburgo. Un anno fa, il summit di Montreal ha visto Volvo sugli scudi, grazie al progetto “ElectriCity” di Goteborg. Milano ha ospitato l’edizione 2015, l’ultima sotto il nome Uitp World Congress & Exhibition. «Sono felice che l’Executive Board abbia scelto Melbourne come città ospitante del Global Public Transport Summit Uitp del 2021 – le parole di Pere Calvet, presidente Uitp -. Tutte le tre città candidate hanno mostrato un approccio eccezionale. Vorrei ringraziare Amburgo e Mosca per la loro collaborazione. Uitp è ora in piena fase preparativa in vista del summit 2019 a Stoccolma, e non vedo l’ora di vedere come andrà nel 2021 a Melbourne».

Melbourne, una città multimodale

Melbourne può vantarsi di essere una delle città più vivibili al mondo in termini di qualità del trasporto pubblico e delle infrastrutture. Melbourne presenta 800 chilometri di ferrovia e la più ampia rete di tram al mondo, grazie ai suoi 250 chilometri. Importanti investimenti sono in corso: oltre 30 miliardi di dollari australiani (19 miliardi di euro) saranno utilizzati per trasformare i sistemi di trasporto della regione Victoria (di cui Melbourne è capitale): tra gli altri verrà costruito un tunnel per la metro e saranno acquistati 65 nuovi treni ad alta capacità per la metropolitana.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...