UITP ha firmato una dichiarazione per migliorare l’accessibilità del tpl

La Dichiarazione di Lecco è un quadro di principi da cui partire per lo sviluppo di un Memorandum d’intesa che sarà firmato all’inizio del prossimo anno.

UITP per l’accessibilità del tpl

La Dichiarazione è stata firmata dal Segretario Generale dell’UITP Mohamed Mezghani, da Georgios Kouroupetroglou, Presidente dell’AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology) e da Laura Alčiauskaitė, Coordinatrice dell’European Network of Independent Living. Ogni organizzazione è partner del progetto TRIPS, finanziato dall’UE.

Il progetto e i suoi partner hanno lavorato attivamente alla co-creazione con gli utenti disabili e i fornitori di trasporto pubblico per sviluppare nuovi concetti di design volti a rimuovere le barriere e rendere il trasporto pubblico più accessibile.

I concetti fondamentali della Dichiarazione di Lecco sono i seguenti: “La libertà di movimento è un diritto umano e la mobilità personale deve essere garantita; la mobilità è correlata ad altri diritti come la partecipazione, l’istruzione e l’occupazione; il trasporto pubblico è un vettore di politiche e valori sociali e ambientali – collegando luoghi e persone per promuovere lo sviluppo sociale ed economico; gli sviluppi tecnologici hanno il potenziale per ridurre o superare le barriere di accesso fornendo nuove soluzioni”.

“Quando si parla di accessibilità, è difficile assicurarsi che tutti i diversi attori del trasporto coordinino i loro sforzi. La dichiarazione di Lecco è importante perché costringe il settore a concentrarsi sull’utente. Dobbiamo far capire al settore che non lo stiamo facendo solo per le persone a mobilità ridotta, ma per tutti”, afferma Mohamed Mezghani, Segretario generale dell’UITP.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...