La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina, con un post su LinkedIn: Industria Italiana Autobus S.p.A., annuncia il cambio della propria denominazione sociale in Menarini S.p.A.

Si legge: “Si ritorna alla denominazione e al marchio che hanno definito l’eccellenza della produzione italiana di autobus per generazioni, rinomato per la sua qualità, affidabilità e capacità di innovazione, segnando il passo del processo di trasformazione strategica avviato lo scorso 11 luglio, con l’integrazione di Menarini all’interno del Gruppo Seri Industrial.

Il post continua così: “Il Gruppo Seri Industrial diviene il primo player europeo totalmente integrato verticalmente: dall’approvvigionamento alla lavorazione delle materie prime, passando per la produzione di celle e sistemi di batterie al litio, fino al design e alla produzione di veicoli elettrici e al riciclo delle batterie a fine vita. Questo cambiamento riflette la volontà di coniugare la storicità del marchio Menarini con la nostra visione per il futuro, puntando a una crescita continua e a un ruolo di primo piano nel settore della mobilità sostenibile”.

Rimane però in stand-by l’annuncio del nuovo partner – o dei nuovi partner – probabilmente cinese che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo, visto che se ne parla da mesi ma ad oggi, non c’è nulla di ufficiale) entrare in compagine societaria, portando non una iniezione di capitale, bensì tecnologie e know how nella costruzione di autobus elettrici. Negli scorsi mesi si era fatto il nome di Ccig (Gruppo Crrc), mentre nelle ultime settimane è spuntato il nome del colosso Geely Group, che ha partecipazioni in Volvo e Daimler.

Sarà Geely Group il nuovo partner di Menarini Spa? Come detto, l’annuncio slitta da giorni. Sarà fine ottobre/inizio novembre il momento della verità?

In primo piano

Articoli correlati