Novità, nel nome della sicurezza, per il trasporto pubblico locale di Udine. Sì, perché a partire da aprile – e, no, non è un pesce d’aprile! – i passeggeri troveranno guardie giurate sugli autobus, a loro tutela e in difesa di autisti e di controllori, spesso vittime di violenze verbali e fisiche.

La sperimentazione durerà cinque mesi e gli operatori di sicurezza saranno in servizio per 7 ore, a partire dalle 13 e fino alle 22; è prevista una squadra che sarà operativa nei fine settimana. Le guardie saranno sempre in contatto con la sala operativa centrale: al termine del turno, sarà loro premura inviare un report ad Arriva Udine e al Comando di Polizia Locale.

Come riportato da UdineToday, si tratta di un progetto pilota fortemente voluto da Rosi Toffano, assessore alla sicurezza della città del Friuli Venezia Giulia, che rende noto come la Prefettura abbiamo espresso parere positivo: «Ora il protocollo dovrà essere approvato formalmente in Giunta ed entrerà in vigore i primi di aprile. Crediamo di aver dato una risposta celere ed efficace con l’intento di offrire la massima vicinanza alle centinaia di utenti che prendono i mezzi ogni giorno, così da scongiurare disagi, anche per gli autisti, creati da eventuali passeggeri maleducati, irrispettosi, aggressivi. Il controllo verrà effettuato da capolinea a capolinea e quindi, per le linee interessate, anche fuori Comune» 

L’utilizzo degli operatori della sicurezza sussidiaria sui mezzi di trasporto di Arriva Udine sarà possibile grazie all’accordo stretto con la società di vigilanza a Mondialpol.

In primo piano

Articoli correlati

FlixBus, riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus

Riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus promossa da FlixBus in collaborazione con il partner di lunga data Cialone Tour S.p.A., storico operatore del Lazio. Il percorso di formazione è gratuito, ed è rivolto a tutte le persone dai 24 anni in su residenti a Roma e dintorni o con poss...