Trasmissioni e motori elettrici, per tutte le taglie e per tutte le applicazioni. E non solo: anche una galassia di sistemi e di servizi per aumentare la sicurezza di autobus e coach (ma anche di veicoli commerciali), con l’obiettivo di essere l’alfiere di un trasporto pubblico più efficiente, sicuro ed elettrificato. ZF è oggi un gigante della componentistica, del quale l’industria non può fare a meno. Andiamo in viaggio alla scoperta delle ultime innovazioni firmate Friedrichshafen.

L’acquisizione di Wabco

Era il 2020 quando ZF ultimando l’acquisizione di Wabco (dopo averla annunciata nel 2019), è diventato un fornitore di sistemi e non più solo di componenti. Un passaggio che ha portato alla nascita della divisione Commercial Vehicle System, che rappresenta il 17% nel gruppo, giocando così un ruolo strategico per l’intera realtà. La fusione con Wabco ha portato nuova e decisiva linfa alla strategia “Next Generation Mobility” di ZF, per ampliare le proprie competenze e aree di interesse, includendo per la prima volta soluzioni come gli impianti frenanti, il controllo elettronico delle sospensioni pneumatiche per veicoli commerciali abbinate agli assali già prodotti da ZF e molto altro. Wabco, infatti, è il fornitore leader mondiale di sistemi di controllo della frenata e di altre tecnologie avanzate che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività dei veicoli commerciali. Questa scelta consente a ZF di giocare un ruolo importante per lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. La tecnologia driverless applicata alle navette elettriche ZF, infatti, rappresenta l’orizzonte forse più interessante per il Gruppo.

zf e wabco

La seconda generazione dei cambi automatici ZF-EcoLife 2 ed ZF-EcoLife CoachLine

L’innovazione più recente di ZF è la nuova generazione delle trasmissioni automatiche per autobus urbani, denominata EcoLife 2. È un cambio completamente automatico a 6 marce per applicazioni di autobus urbani, interurbani e coach, caratterizzato da elevata robustezza, grazie allo scambiatore inox resistente alla corrosione e alla pressione, peso contenuto, essendo circa 20 kg più leggero rispetto al precedente e capace di risparmiare carburante fino al 3% in meno sul vecchio modello.

Inoltre, questa nuova trasmissione è stata pensata per autobus da turismo con motori potenti, denominata EcoLife Coachline, con coppia di ingresso massima fino a 2.800 Newton metro, chiamati a operare non solo in città, ma anche su tratti interurbani ed extraurbani, caratterizzati anche da percorsi collinari e/o di montagna ripidi e impegnativi.

EcoLife CoachLine

Il cambio automatico ZF-PowerLine

Una nota di merito anche per il cambio automatico PowerLine Bus, con il quale ZF ha voluto portare il comfort dell’auto anche a bordo bus. Maggiore accelerazione (+30%) rispetto alle trasmissioni automatizzate equivalenti a 6 marce; risparmio di carburante del 10% rispetto ai cambi automatici a 6 marce e migliore guidabilità, essendo di fatto una trasmissione di derivazione automobilistica.

Ammortizzatori a controllo elettronico ZF CDC

Il CDC-Continuous Damping Control regola gli ammortizzatori elettronicamente a prescindere dal carico e aiuta a meglio stabilizzare gli autobus, per esempio i veicoli elettrici che hanno un baricentro in alto a causa delle batterie installate sul tetto.

City Bus CMS, il sistema di mitigazione degli incidenti

Il sistema di mitigazione delle collisioni (City Bus CMS), specificatamente progettato per gli autobus urbani, offre una frenata attiva per aiutare ad evitare gli incidenti frontali con altri utenti della strada, compresi i veicoli, le biciclette e i pedoni, il sistema aiuta anche a contrastare l’impatto negativo del momento della frenata sui passeggeri. Il sistema è compatibile sia con i motori elettrici che con quelli a combustione interna.

ZF Presents New Collision Mitigation System for City Bus Applications

CeTrax 2 Dual, la nuova generazione del motore elettrico centrale

ZF lancerà all’Uitp Global Transport Summit di Bercellona il sistema di trazione centrale elettrica modulare e completamente integrato di nuova generazione CeTrax 2 Dual per autobus. CeTrax 2 dual è dotato di una trasmissione integrata a tre velocità. Questo, insieme al peso ridotto del sistema di 385 kg, rende più facile affrontare le pendenze più ripide e le topografie più impegnative, fornendo un’elevata prestazione continua di 380 kW.

CeTrax Lite, il nuovo motore elettrico centrale di piccola taglia

CeTrax è stata realizzata anche in una versione leggera per i veicoli commerciali…leggeri! ZF fa sapere che è iniziata la produzione in serie del motore elettrico centrale CeTrax Lite, presso la linea di assemblaggio a Friedrichshafen. Si tratta di una soluzione su misura per veicoli commerciali leggeri per trasporto urbano e in centro città senza emissioni. Le prime applicazioni saranno realizzate da Isuzu con il suo nuovo ELF EV. CeTrax Lite a una potenza di picco di 150 kW e una coppia di prestazioni di picco di 150 kW e una coppia di 1.500 Nm. Il design ottimizzato CeTrax lite contribuisce a massimizzare lo spazio per i componenti elettrici e le batterie.

La piattaforma telematica ZF Bus Connect

ZF Bus Connect è la soluzione di gestione digitale della flotta di ZF per autobus urbani e pullman con motori elettrici, ibridi o a combustione interna. È stata progettata per aiutare le aziende di trasporto e gli OEM di autobus a risparmiare sui costi, aumentare la sicurezza e migliorare le operazioni della flotta di autobus sulla base di dati e analisi.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...