Ve ne avevamo già parlato tre mesi fa, il 29 gennaio: in attesa della (chimera?) filovia, TUA Abruzzo ha deciso di dare il “la” al progetto che prevede la messa in servizio di autobus elettrici sull’ex tracciato ferroviario, realizzando sostanzialmente un BRT – Bus Rapid Transit, visto che i mezzi operano sullo stesso tracciato previsto per la filovia, lungo 8 chilometri (di cui 6,1 in sede riservata), con frequenza di 10 minuti, dalle 6:30 alle 24.

Il nuovo servizio urbano collega Pescara e Montesilvano, andata e ritorno. Il via ufficiale questa mattina (lunedì 28 aprile, ndr) alle 6:25, da Piazza della Repubblica a Pescara: la corsa è è arrivata 19 minuti dopo al terminal del Pala Dean Martin di Montesilvano.

Questa dovrebbe essere una soluzione “ponte” verso la tanto attesa filovia “La Verde”, un infrastruttura in costruzione dal 25 gennaio 2009, ma stoppata per numerosi ricorsi.

TUA, è iniziato il viaggio de “La Verde”

La prima corsa è stata esercita con un Mercedes eCitaro. Alla guida l’operatore di esercizio della TUA Massimiliano Iacovelli. Il primo biglietto è stato acquistato dal sindaco di Pescara Carlo Masci, mentre il primo cittadino di Montesilvano, Ottavio De Martinis, è stato il primo ad acquistare il titolo di viaggio per la prima corsa in partenza da Montesilvano per Pescara. Al viaggio inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, anche presidente e il direttore generale della TUA Spa Gabriele De Angelis e Maxmilian Di Pasquale, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il direttore del dipartimento Trasporti della Regione Abruzzo Giancarlo Misantoni.

I benefici per il traffico e per l’ambiente legati all’attivazione del nuovi servizio di trasporto pubblico locale sono significativi: previsto, infatti, un aumento delle percorrenze attuali di circa 135.000 chilometri all’anno che si traducono in un numero maggiore di corse e una migliore copertura del territorio, oltre all’abbattimento delle emissioni inquinanti.

Tutti i mezzi impiegati su La Verde sono dotati di un sistema di videosorveglianza di bordo costituito da 4 telecamere HD, una dash cam con immagini in real time monitorate dalla sala operativa della TUA. I mezzi sono inoltre equipaggiati con un sistema di geolocalizzazione, un doppio sistema di preferenziamento semaforico, conta passeggeri, computer di bordo e possibilità di pagamento del titolo di viaggio con carta di credito.

«Tua punta ad una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, infatti l’utilizzo dell’ex tracciato ferroviario, come area riservata ai mezzi pubblici, ci consentirà l’impiego di mezzi a ridottissimo impatto ambientale all’interno dell’importante linea dorsale adriatica che collega Pescara e Montesilvano – ha detto Gabriele De Angelis, presidente TUA. – La Verde assicurerà un significativo decongestionamento del traffico sulle direttrici viarie principali e una diminuzione del traffico, grazie ai nuovi servizi urbani che prevedono circa 450.000 chilometri di percorsi con mezzi elettrici a ridotto impatto ambientale, con una riduzione delle emissioni stimata di circa 1000 tonnellate di CO2 all’anno».

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Toscane affida a CAP diverse corse del tpl di Prato

Il ritorno di CAP nel trasporto pubblico locale della provincia di Prato: alcune corse del tpl della Val Bisenzio sono state sub-affidate alla Cooperativa pratese da parte di Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto nella Regione adriatica. Si tratta di un ulteriore accordo tra le due realtà, ...
Tpl

Terni, il Comune approva l’acquisto di 5 autobus elettrici e 2 a idrogeno

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato oggi, lunedì 12 maggio, con 27 voti a favore e un astenuto, la ratifica della delibera di giunta comunale che prevede la variazione di bilancio di € 9.667.349 e il correlato aggiornamento del piano triennale degli acquisti 2025-2027 per l’acquisto di 7 nuo...
Tpl