Trillo di Dolomiti Bus premiato agli IoMobility Awards
Trillo, il servizio di trasporto a chiamata di Dolomiti Bus, ha vinto agli IoMobility Awards nella categoria Municipalities & Tpl per l’innovazione nella mobilità. Un risultato che conferma il valore del progetto, lanciato nel giugno 2024, che offre una soluzione smart e flessibile per gli spostamenti urbani ed extraurbani. Il premio IoMobility, assegnato ai progetti […]

Trillo, il servizio di trasporto a chiamata di Dolomiti Bus, ha vinto agli IoMobility Awards nella categoria Municipalities & Tpl per l’innovazione nella mobilità. Un risultato che conferma il valore del progetto, lanciato nel giugno 2024, che offre una soluzione smart e flessibile per gli spostamenti urbani ed extraurbani.
Il premio IoMobility, assegnato ai progetti più innovativi nel settore della mobilità intelligente, riconosce il valore di soluzioni che, come Trillo, contribuiscono a una mobilità più sostenibile e accessibile, ponendo al centro l’esperienza dell’utente e l’efficacia della tecnologia.
La “rivoluzione” di Trillo di Dolomiti Bus
Trillo ha introdotto una nuova mobilità di trasporto flessibile che serve Belluno, Feltre e diversi comuni della Valbelluna e del Feltrino. Con oltre 480 fermate a Belluno e più di 300 a Feltre, il servizio ha migliorato l’accessibilità e la connettività del territorio. Nei primi sei mesi di attività, Trillo ha registrato circa 33.000 passeggeri, confermando una forte domanda, anche inespressa, di mobilità collettiva sul territorio.

Particolarmente significativo è il dato sull’adozione della tecnologia digitale: il 70% degli utenti ha scelto di prenotare il servizio tramite l’app dedicata, segno di un elevato livello di apprezzamento per la semplicità e l’efficacia dello strumento. Inoltre, la valutazione media del servizio è risultata molto alta, con un punteggio di 4,60/5 a Belluno e 4,83/5 a Feltre, su oltre 2.500 feedback raccolti.
«Trillo rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione possa migliorare la qualità della mobilità e valorizzare il territorio, rendendo il trasporto pubblico più efficiente e accessibile a tutti – dichiara Gabriele Mariani, Consigliere di Amministrazione di Dolomiti Bus -. L’introduzione di un servizio flessibile e digitalizzato ha permesso di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, facilitando gli spostamenti e offrendo un’alternativa sostenibile al trasporto tradizionale. Un’innovazione che non è solo di natura tecnologica, ma anche in termini di modello gestionale, grazie all’introduzione di veicoli a 9 posti ed alla collaborazione con i vettori NCC del territorio. Questo riconoscimento conferma la bontà della nostra visione e ci spinge a continuare su questa strada per rendere Trillo sempre più performante e vicino alle esigenze del territorio».
Il servizio Trillo ha anche contribuito in modo significativo alla sostenibilità ambientale, garantendo un trasporto efficiente con un minore impatto ecologico. L’impiego di veicoli di nuova generazione, più compatti e a basse emissioni, ha permesso di trasportare lo stesso numero di passeggeri delle linee tradizionali, riducendo il consumo di gasolio di quasi il 60%.
Inoltre, grazie a Trillo, e con il supporto della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, Dolomiti Bus ha contribuito alla modifica del “Decreto Burlando” a beneficio di tutto il settore, estendendo anche ai servizi di trasporto pubblico locale extraurbani la possibilità di impiegare veicoli fino a 9 posti, come quelli utilizzati nelle attività di noleggio con conducente.
