Il prossimo 3 novembre si concluderà la fase sperimentale del servizio TSonDemand, iniziata lo scorso maggio da parte di Trieste Trasporti. TSonDemand è il servizio a chiamata di Tpl Fvg che collega il centro di Trieste con l’altopiano est e che rende più facile raggiungere Opicina e Basovizza dalle località periferiche del Carso (ampliando e integrando l’offerta della linea 51 fra piazza della Libertà e Villa Carsia).

Potrebbe interessarti

Tpl Fvg e Trieste Trasporti lanciano il servizio del bus a chiamata

Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata. Il bus a chiam…
Tpl

In questi primi cinque mesi di funzionamento, gli autobus di TSonDemand hanno svolto un servizio ibrido: potevano, cioè, essere prenotati tramite l’app o il call center dedicati ma, al contempo, assicuravano la possibilità di salire a bordo anche a chi non avesse prenotato il viaggio. Da venerdì 4 novembre, per l’utilizzo del servizio, la prenotazione sarà invece obbligatoria, e in assenza di prenotazione non sarà più consentito salire a bordo dei mezzi (indipendentemente dalla fermata di attesa).
Questo perché i percorsi e gli orari di transito del servizio a chiamata, a differenza delle normali corse di linea, vengono di volta in volta stabiliti dal sistema proprio in base alle prenotazioni della clientela.
Il vantaggio è duplice: da un lato si incrementa l’offerta di mobilità e si risponde più adeguatamente alle esigenze e ai fabbisogni dei territori; dall’altro, nelle fasce orarie meno frequentate e in territori dove la domanda è tradizionalmente debole, si evita che gli autobus compiano viaggi a vuoto, consentendo di ridurre le emissioni e di mitigare i costi.

La prenotazione è necessaria non solo per consentire al sistema di definire il percorso migliore e di comunicarlo al conducente, ma anche per evitare che, in assenza di prenotazione, le persone attendono in fermata un autobus che potrebbe non transitare, o che potrebbe farlo in orari che non sono prefissati e che solo coloro che hanno prenotato il servizio possono conoscere.

Per accedere al servizio è necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app TSonDEMAND (per Android e iOS) oppure si può chiamare il call center dedicato dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 21:00 al numero di telefono 0409712344. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili sul sito di Tpl Fvg al seguente link: https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-a-chiamata/trieste  

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...

Il nuovo Codice della Strada prova a mettere ordine. Ma è così?

di Gianluca Celentano (conducente bus) Ebbene, ci siamo: a un anno dalla presentazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada del 28 settembre 2023 – ddl n.  1086, anche il Senato ha dato il via libera. Ora non resta che la firma del Presidente della Repubblica e atten...
News