Trentino Trasporti, rinnovato il contratto di servizio tpl per i prossimi 10 anni
Sarà ancora Trentino Trasporti a gestire il servizio di trasporto pubblico locale a Trento per i prossimi 10 anni: il rinnovo, avallato dal consiglio comunale, scatterà dal primo gennaio 2025 e terminerà il 31 dicembre 2034. Una scelta, quella del consiglio comunale, che possiamo definire scontata, apprezzata peraltro anche dalle firme sindacali Filt Cgil, Fit […]
Sarà ancora Trentino Trasporti a gestire il servizio di trasporto pubblico locale a Trento per i prossimi 10 anni: il rinnovo, avallato dal consiglio comunale, scatterà dal primo gennaio 2025 e terminerà il 31 dicembre 2034.
Una scelta, quella del consiglio comunale, che possiamo definire scontata, apprezzata peraltro anche dalle firme sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, nonostante l’invito a investire in maniera “serie e contrate” sul personale e sull’efficientamento delle linee esistente. A tal ultimo proposito, è in cantiere un nuovo disegno della rete di trasporto cittadino: l’obiettivo è quello di delineare nuovi tracciati sulla base dei dati di traffico, con una generale aumento delle frequenze per il collegamento delle tratte a maggior domanda.
Ricordiamo come la gestione in-house di Trentino Trasporti abbia il controllo di quattro servizi: il trasporto pubblico urbano su gomma, lo skibus per il Monte Bondone, il servizio di trasporto urbano su fune per Sardagna e, infine, il servizio di trasporto urbano a chiamata OnOff. Ecco, è proprio su questo ultimo punto che Trentino Trasporti e Comune vogliono alzare l’asticella, visto che fino ad oggi il servizio on demand è attivo in alcune aree e nel prossimo futuro sarà ampliato progressivamente fino ad altre zone della città.