Sarà ancora Trentino Trasporti a gestire il servizio di trasporto pubblico locale a Trento per i prossimi 10 anni: il rinnovo, avallato dal consiglio comunale, scatterà dal primo gennaio 2025 e terminerà il 31 dicembre 2034.

Una scelta, quella del consiglio comunale, che possiamo definire scontata, apprezzata peraltro anche dalle firme sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, nonostante l’invito a investire in maniera “serie e contrate” sul personale e sull’efficientamento delle linee esistente. A tal ultimo proposito, è in cantiere un nuovo disegno della rete di trasporto cittadino: l’obiettivo è quello di delineare nuovi tracciati sulla base dei dati di traffico, con una generale aumento delle frequenze per il collegamento delle tratte a maggior domanda.

Ricordiamo come la gestione in-house di Trentino Trasporti abbia il controllo di quattro servizi: il trasporto pubblico urbano su gomma, lo skibus per il Monte Bondone, il servizio di trasporto urbano su fune per Sardagna e, infine, il servizio di trasporto urbano a chiamata OnOff. Ecco, è proprio su questo ultimo punto che Trentino Trasporti e Comune vogliono alzare l’asticella, visto che fino ad oggi il servizio on demand è attivo in alcune aree e nel prossimo futuro sarà ampliato progressivamente fino ad altre zone della città.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Toscane affida a CAP diverse corse del tpl di Prato

Il ritorno di CAP nel trasporto pubblico locale della provincia di Prato: alcune corse del tpl della Val Bisenzio sono state sub-affidate alla Cooperativa pratese da parte di Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto nella Regione adriatica. Si tratta di un ulteriore accordo tra le due realtà, ...
Tpl

Terni, il Comune approva l’acquisto di 5 autobus elettrici e 2 a idrogeno

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato oggi, lunedì 12 maggio, con 27 voti a favore e un astenuto, la ratifica della delibera di giunta comunale che prevede la variazione di bilancio di € 9.667.349 e il correlato aggiornamento del piano triennale degli acquisti 2025-2027 per l’acquisto di 7 nuo...
Tpl