All’interno di una commessa complessiva di 72 mezzi, MAN ha consegnato a Stp Bari 33 nuovi Lion’s Intercity R60. Una buona notizia per gli utenti della città metropolitana di Bari che potranno viaggiare in più comodi ed ecosostenibili, oltre che occasione per lanciare la campagna di sensibilizzazione “MO non MI rompere…” contro gli atti vandalici.
Alla presentazione dei Classe II e dell’iniziativa hanno marcato presenza il presidente Cotrap Giuseppe Vinella, il presidente e amministratore delegato di Stp, Maurizio Sasso e Rosa Pastore, l’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, il presidente della Bat Bernardo Lodispoto e soprattutto gli studenti che rappresentano la prevalenza degli utenti ai quali si rivolge questa iniziativa.

Infatti, è proprio a questi ultimi che Stp si rivolge per mostrare concretamente come sta rinnovando la propria flotta. Sono stati loro i primi a essere ospitati sui nuovi MAN Lion’s Intercity grazie ai trasferimenti organizzati dal personale Stp direttamente dalle scuole di Bari, Barletta, Andria e Trani in un viaggio simbolico che si è trasformato in una vera e propria lezione di educazione civica contro gli atti vandalici dal titolo: “Mo non MI rompere…”. Attraverso gag, tormentoni e quiz sui costi reali degli eventuali danni, che purtroppo ogni anno si registrano contro sedili, cappelliere e vetri, i ragazzi sono stati sensibilizzati con l’intento di lavorare alla radice del fenomeno contribuendo a educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio di trasporto pubblico.

Le caratteristiche dei Classe II del Leone

I 33 MAN Lion’s Intercity R60 di 12 metri a due assi sono dotati del turbodiesel Euro 6d MAN D1556 da 9 litri per una potenza di 330 cv e una coppia massima di 1.400 Nm da 900 a 1.600 giri/min.
Il cambio automatico, a 4 o 6 velocità, ha il rallentatore idraulico incorporato. Le sospensioni sono di tipo pneumatico a controllo elettronico con dispositivo di sollevamento e abbassamento del veicolo e freni a disco su entrambi gli assi. Le porte di servizio sono due, singola quella anteriore, doppia quella al centro, entrambe ad azionamento elettro-pneumatico.
I posti per i passeggeri variano da 53 a 49 nel caso sia presente il sollevatore idraulico e un posto carrozzella disabili; i posti in piedi sono 25 e i sedili sono imbottiti con schienale fisso e poggiatesta integrato.

I commenti dei protagonisti

«Stp ha presentato 33 nuovi autobus, finanziati attraverso la Città metropolitana e grazie ai fondi assegnati dalla Regione Puglia – ha commentato l’assessore Regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia -. Si tratta di mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili che è dovere dell’utenza preservare affinché il servizio sia sempre efficiente. Importante infatti il messaggio lanciato agli studenti che hanno partecipato al progetto ‘Mo non mi rompere…’, cioè educarli al rispetto della cosa pubblica e di un mezzo che è fondamentale per la buona qualità della vita di tutti i giorni. Chi si sposta per motivi di studio e di lavoro, sia su piccoli che su lunghi tragitti, con i mezzi pubblici ha il diritto di avere un servizio di qualità, ma ha anche il dovere di preservare e rispettare quanto gli viene messo a disposizione. Il rinnovo della flotta Stp rientra nel più ampio obiettivo della Regione di rinnovare completamente i mezzi su gomma e ferro impegnati nel trasporto pubblico locale».

«Un investimento che avrà delle ricadute sicuramente favorevoli per l’utenza – ha dichiarato Maurizio Sasso, Presidente Stp Bari -, il nostro obiettivo è concentrare e rafforzare le sinergie che abbiamo messo in campo tra tutti gli operatori pubblici e privati per mettere gli utenti al centro del servizio di mobilità sostenibile. È la nostra sfida del futuro e cerchiano di affrontarla nel migliore dei modi. Abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole baresi perché i ragazzi sono i primi fruitori dei nostri mezzi di trasporto e quindi dovrebbero tenerci più loro che noi. I ragazzi con questa manifestazione saranno incentivo a curare l’autobus come fosse un bene proprio».

«Una giornata di festa ma anche una fornitura importante e non solo nei numeri – sottolinea David Siviero, Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia -. Infatti è la prima volta che i MAN Lion’s Intercity R60 sbarcano in Puglia ed è anche la prima consegna italiana numericamente importante per questo modello. Cotrap, e la sua consociata Stp Bari, sono state capaci di valutare e apprezzare i tanti plus tecnologici del veicolo, ma anche la capacità di MAN Italia di saper rispondere a tutte le loro richieste in capitolato in termini di allestimento. Una importante fornitura, a cui ne seguiranno altri 39 per un totale di 72 veicoli, che fa della regione pugliese una delle aree più interessanti per i nostri autobus. A riconferma, è di pochi giorni fa la notizia che ci siamo assicurati una seconda fornitura sempre in questa regione grazie anche al grande supporto in loco che ci viene fornito da tutta la nostra Rete di Assistenza e soprattutto dall’Officina Bellizzi che ha avuto un ruolo di primo piano nell’allestimento dei veicoli e lo avrà ancora di più nella gestione dei servizi post-vendita nei prossimi anni».

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...