In Gemania debutta il treno a idrogeno Alstom
Il treno del futuro è a idrogeno. In Germania lo sanno bene, e nei giorni scorsi l’autorità dei trasporti locale del land della Bassa Sassonia, insieme al gruppo Linde, ha firmato un contratto da 14 treni con Alstom, multinazionale francese pioniera della avveniristica tecnologia. Il treno a idrogeno non produce emissioni inquinanti, rilasciando in atmosfera […]
Il treno del futuro è a idrogeno. In Germania lo sanno bene, e nei giorni scorsi l’autorità dei trasporti locale del land della Bassa Sassonia, insieme al gruppo Linde, ha firmato un contratto da 14 treni con Alstom, multinazionale francese pioniera della avveniristica tecnologia. Il treno a idrogeno non produce emissioni inquinanti, rilasciando in atmosfera semplice vapore.
Treni a idrogeno per i pendolari tedeschi
La novità di Alstom, recentemente tuffatasi nel mondo dell’autobus con il prototipo Aptis, un autobus elettrico da 12 metri con quattro ruote sterzanti e ampie finestre panoramiche, si chiama Coradia iLint, è blu e pulito. Un treno basato sulla tecnologia a celle combustibili in grado di percorrere fino a mille chilometri con un pieno, toccando la velocità massima di 140 chilometri orari. Per la Bassa Sassonia (servita dall’operatore Lnvg) i convogli, che entreranno in servizio a regime dalla fine del 2021, saranno costruiti nel sito di Salzgitter, e trasporteranno i viaggiatori tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude. Sono destinati a sostituire le unità multiple a trazione diesel dell’autorità dei trasporti Elbe-Weser-Verkehrsbetriebe (evb) e ad azzerare l’emissione di inquinanti nel servizio quotidiano.
L’inizio di una rivoluzione
L’alimentazione del treno a idrogeno sarà assicurata da una propria stazione di ricarica del Gruppo Linde. La fase pilota del primo Coradia inizierà nella primavera del 2018, con un secondo veicolo con la manutenzione affidata ad Alstom per 30 anni. «E’ una vera rivoluzione del trasporto ferroviario – ha detto Gian Luca Erbacci, Senior Vice President per l’Europa di Alstom – e un cambiamento epocale verso un sistema di mobilità pulito. Per la prima volta al mondo un treno passeggeri regionale alimentato a idrogeno sostituirà i treni diesel, senza generare emissioni, con le stesse prestazioni di un treno regionale normale e un’autonomia fino a mille chilometri». La novità ha attirato l’interesse anche di diverse regioni italiane, guidate dalla Toscana.