Cinquantun autobus, 31 a cella a combustile a idrogeno e 20 elettrici, tutti modello E-Way. Iveco Bus consolida la posizione di market leader in Francia, aggiudicandosi tre contratti di fornitura per autobus a zero emissioni.

La Comunità urbana di Cannes Lérins ha rinnovato la collaborazione con l’Oem ordinando dodici autobus Gx 337 H2 Linium Brt a celle a combustibile a idrogeno. Le consegne inizieranno nella seconda metà del 2025, per integrare i trentacinque autobus elettrici a batteria Iveco Bus Gx Elec già presenti nella flotta. 

Anche Lorient Agglomération ha scelto la tecnologia a idrogeno di Iveco Bus (sviluppata in partnership con Hyundai) per la propria rete, con diciannove autobus Gx 337 H2 Linium, cinque dei quali entreranno in servizio nella seconda metà del 2025. 

Il terzo contratto è con Grand Reims Mobilités, che ha scelto IVECO BUS per la consegna di venti autobus elettrici a batteria GX 437 Elec Linium Brt (con un’opzione per ulteriori nove). Questi veicoli inizieranno a circolare per le strade di Reims nell’autunno del 2025. 

L’idrogeno di Iveco Bus e Hyundai sfonda in Francia

L’autobus a celle a combustibile a idrogeno scelto da Cannes e Lorient è uno dei risultati della partnership tra Iveco Group e Hyundai Motor Company avviata nel 2022.

Il modello è dotato di un sistema a celle a combustibile sviluppato da Htwo, il marchio commerciale per l’idrogeno di Hyundai Motor Group, e di un pacco batterie di Fpt Industrial, il marchio di Iveco Group dedicato alla progettazione e produzione di motori a basso impatto ambientale. L’autobus elettrico a batteria per Reims fa parte della gamma di successo già scelta da oltre cento clienti in Europa, con più di tremila unità ordinate. 

Domenico Nucera, President, Bus Business Unit, Iveco Group, ha commentato: «Siamo orgogliosi della fiducia riposta in noi da queste comunità urbane all’avanguardia. Questi progetti evidenziano la competenza di IVECO BUS nella mobilità sostenibile, che copre tutte le gamme e le tecnologie per veicoli a basse o zero emissioni. Inoltre, confermiamo così la nostra leadership nel mercato francese, dove rimaniamo impegnati a fornire soluzioni di mobilità ad alte prestazioni che soddisfino le diverse esigenze dei clienti. Siamo impazienti di continuare il nostro percorso verso un trasporto pubblico più sostenibile e un futuro più verde con i nostri partner in Francia e in tutta Europa».

In primo piano

Articoli correlati