“La nuova flotta verde” di Brescia. Questo il nome del progetto di ammodernamento ed elettrificazione del parco macchine del Gruppo Brescia Mobilità, che negli ultimi giorni ha dato il benvenuto a tre autobus full electric: si tratta del modello E-Way da 12 metri di lunghezza, acquistati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnati al Comune lombardo.

Entro giugno di quest’anno si aggiungeranno altri 3 mezzi elettrici ed entro il 2026 ulteriori 10 bus elettrici, cui se ne aggiungeranno altri 6 entro il 2030.

I nuovi bus elettrici entreranno da subito in servizio e sostituiranno i torpedoni più vetusti, abbassando l’età media della flotta, oggi pari a 7,13 anni, a 6,88.

Gli E-Way di Iveco Bus per Gruppo Brescia Mobilità

I tre nuovi mezzi che oggi sono presentati sono Iveco modello E-Way 12m BEV, dotati di dispositivi per la loro alimentazione in deposito tramite ricarica over night e con a bordo 5 pacchi batterie al litio per un totale di 349 kwh, che consentono un’autonomia superiore ai 300km.

A bordo di tutti sono presenti dotazioni tecnologiche di ultima generazione: dispositivi automatici di conteggio dei passeggeri direttamente collegati con il sistema di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) di Brescia Trasporti, impianti di videosorveglianza con registratore di immagini, illuminazione esterna a led e sistema retrovisore con telecamera.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale, sui veicoli sono installate tutte le più avanzate tecnologie di sicurezza: dispositivi tecnologicamente innovativi di assistenza alla guida per tutelare al meglio pedoni, ciclisti e tutti gli altri utenti della strada, un sistema automatico avanzato di controllo degli pneumatici, dispositivi che aiutano il conducente ad evitare possibili collisioni, a mantenere la velocità giusta su ogni tipo di strada e che rilevano e analizzano i movimenti del bus e avvisano il conducente in caso di stanchezza.

In primo piano

Articoli correlati

Venezia, pronti a entrare in servizio 44 autobus elettrici MAN

Tutto pronto, o quasi, per l’entrata in servizio dei 44 autobus elettrici MAN, modello Lion’s City 12E, che il Comune di Venezia ha acquistato con fondi propri, così come il relativo impianto di ricarica da altrettante colonnine. Gli e-bus del Leone sono alimentati da sei moduli batterie...